TAORMINA ARTE 2011
1° Festival Internazionale Orchestre a Plettro
Dal 23 al 28 luglio 2011
REDAZIONALE
Il 1° Festival Internazionale Orchestre a Plettro è la novità assoluta del programma di Taormina Arte 2011. Il Festival si svolgerà dal 23 al 28 luglio e vedrà coinvolte alcune delle più note ed antiche formazioni a plettro italiane ed europee. Il 24 luglio al Teatro Antico, in una cornice ideale si esibirà l’Orchestra a Plettro Città di Taormina.
l’Orchestra a Plettro Città di Taormina diretta dal Maestro Antonino Pellitteri eseguirà musiche di Emanuel Calì e Vincenzo Bellini.
Royal Estudiantina ‘La Napolitaine’ (Belgio),creata nel 1904. Vanta la presenza del Maestro Ralf Leenen continuatore della scuola mandolinistica italiana, in programma musiche di Louis Ganne, Domenico Cimarosa, Johann Strauss, Pablo De Sarasate e Pietro Mascagni.
Het Consort (Olanda), diretta dal Maestro Alex Timmerman,ha scelto musiche di Karl Jenkins, Raffaele Calace, Yasuo Kuwahara e Astor Piazzola.
La serata sarà conclusa dall’orchestra Art Tunae (Spagna), trenta elementi diretti dal Maestro Manuel Gòmez Llorente che eseguiranno musiche di Stanislao Gastoldon, Teodoro Cottrau, Ernesto De Curtis, Joaquin Nin Castellanos e Nino Rota.
Protagonisti invece delle altre serate al Parco Duca di Cesarò (Villa Comunale) saranno i quartetti a plettro: Quartetto a Pizzico Ligure, Armonie in pizzico, Accademia mandolinista pugliese, Sikania mandolin ensemble e il Quartetto a plettro Città di Taormina.
http://www.orchestraaplettro.it/home.html
http://www.taormina-arte.com/2010/
REDAZIONALE