SANTI SCARCELLA
CIURICIURIJAZZ – La Sicilia incontra il Mondo
Musica Teatro e Registrazione disco in diretta
registrazione in real time su USB con WE LIVE
Villa Celimontana Jazz Festival ‘’Circus’’ 14 luglio 2011 ore 22,00
Piazza della Navicella-Roma
+
degustazione dei famosi dolci siciliani ciuriciuri
REDAZIONALE
Pianista, compositore, cantante e sta ottenendo ottimi consensi di critica e pubblico, con il suo CIURICIURIJAZZ- La Sicilia incontra il Mondo, presente in jazz festival italiani e europei. Santi Scarcella interpreta compone ed orchestra musica legata profondamente alle proprie radici, alla propria cultura, affacciandosi a un jazz contaminato da suoni della sua terra: La Sicilia, in un progetto che intreccia musica e teatro con la presenza degli attori Ilaria Giorgino e Gianni Agrò.
Sarà presente a Roma il 14 luglio alle ore 22,00 al Villa Celimontana Jazz Festival 2011 ‘’Circus’’ con dolci siciliani. Durante il concerto – teatro sarà registrato il disco in diretta su sistema We-Live, pronto entro 5 minuti dalla fine dello spettacolo, su supporto Stick Card Usb.
Sul palco con Santi Scarcella, piano, voce , composizione,musicisti di livello internazionale quali Israel Varela: batteria e percussioni Maurizio Rolli, basso e contrabbasso Gemino Calà, friscalettu, zampogna, marranzano, Gianni Smiroldo, fisarmonica, Gian Piero Lo Piccolo, sax alto, sax soprano, Antonello Sorrentino, tromba e flicorno, Daniele Grammaldo, coro Monica Proietti, Cecilia Foti: e come ospite Kamal Musallam oltre a Ilaria Giorgino e Gianni Agrò attori; una unione di tre continenti: America, Europa, Asia…
Ma cosa è Ciuri Ciuri Jazz La Sicilia incontra il Mondo? E’ il Mondo che non manca all’appuntamento. Un’ intera penisola che non sta a guardare per un teatro che non vuole sottrarsi ad un così importante evento. Un originale progetto, quello di Santi Scarcella che gira l’italia in diversi teatri e anfiteatri, ospite fisso al Blue Note di Milano ma anche al Villa Celimontana Jazz Festival di Roma. Fare jazz significa rivolgere lo sguardo e orecchio al nostro passato, alle nostre tradizioni, non per effettuare una superficiale operazione di recupero folkloristico, ma per condividere e arricchire una sensibilità musicale che si apre al mondo. Il repertorio oltre a proporre in chiave jazzistica alcuni classici della tradizione popolare, presenta brani inediti che rientrano, di buon titolo e per diversi motivi, nello spirito del progetto. CiuriCiurijazz vuole dare vita a suoni antichi e nuovi, che possano aiutarci da un lato a scoprire meglio noi stessi, con la nostra specifica cifra culturale, dall’altro ad accogliere gli altri e a condividerne il patrimonio di conoscenze ed esperienze, siano esse musicali o di altra natura.
CIURICIURIJAZZ- La Commedia.
Sam,è un giovane jazzista italo americano. Sta per partire per un’importante tournèe mondiale, quando viene a conoscenza, grazie ai consigli ed alle curiose notizie del nonno (Santi) che i grandi musicisti del jazz, quali Nick La Rocca,l’ideatore dell’Original Dixieland Jazz band che fu la prima orchestra jazz nata in America, Giorgio Vitale, Joe Venuti, Frank Sinatra, e molti altri ancora in vita erano e sono di origine italiana, per l’esattezza siciliana. Incuriosito da ciò, decide di riappropriarsi della propria identità culturale orchestrando brani della vecchia tradizione e componendone nuovi. Crea così il suo “CIURICIURIJAZZ”.Fa da sfondo alla commedia musicale, la storia d’amore con Sara, giovane e bella ragazza americana, figlia di emigranti, che vorrebbe partire in tournèe con Sam, ma la madre di lei Rita, donna di altri tempi impone loro il matrimonio
Lo spettacolo, unico nel suo genere, vuole unire musica e teatro, strumenti tipici tradizionali come la zampogna, il friscalettu, il marranzano, sonorità e melodie mediterranee, innalzati a simbolo di un’identità culturale inconfondibile, ma che allarga le sue braccia fino ad avvolgere e coinvolgere le altre culture. Nasce così un’atmosfera nuova, tutta da respirare. E un’inedita convergenza di luoghi, identità e tempi rivestiti di jazz.
M° Santi Scarcella via Carlo Maria Viola 15 D 00159 Roma cel: 3397916888 cel 3200125283 www.ciuriciurijazz.com
Registrazione www.welive.it
Altri appuntamenti 1 Agosto- S.Teresa di Riva (ME) Nizza di Sicilia;2 Agosto- FIERA CAMPIONARIA DI MESSINA
Contatti:Sede Legale Via Igino Giordani n°34 00159-Roma info@ciuriciurijazz.com Telefono 339 7916888
FB http://www.facebook.com/pages/CiuriciuriJazz/79994102304
REDAZIONALE