AWA LY
in concerto
CAVALIERI GARDEN CONCERT
Martedì 19 luglio 2011 – ore 19
ingresso libero a prenotazione obbligatoria
REDAZIONALE
Secondo appuntamento nella seconda stagione estiva musicale all’aperto del prestigioso Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resorts. Nel suo meraviglioso parco mediterraneo di 6 ettari, martedì 19 luglio si esibirà Awa Ly, l’artista francese di origine senegalese che si contraddistingue per una bellissima timbrica vocale, calda ed espressiva, ben modulata e con le coloriture tipiche di una vocalist di origine africana. Accompagnata da Matteo Pezzolet al contrabbasso e Valerio Guaraldi alla chitarra, Awa presenterà brani tratti dal suo primo disco Modulated, dal suo doppio lavoro discografico francese e di produzione giapponese Chantons insieme ad un repertorio internazionale assolutamente ricercato e riarrangiato ad hoc, con brani di Leonard Cohen, Sting, Gershwin, Norah Jones, Oasis e altre “sorprese”. Il background eclettico di Awa si riflette bene nella propria musica che ha caratterizzazioni pop ma è anche contaminata dal jazz e dal soul. Più che il genere musicale, le peculiarità che accomunano tutte le canzoni di Awa sono la modernità dei suoni e la ricercatezza delle melodie. Queste qualità rendono la il suo stile unico e di assoluto interesse per tutti. Awa conta al suo attivo centinaia di concerti alcuni dei quali splendidi unplugged con artisti del calibro di Dominc Miller, Sergio Caputo, Giorgio Conte, Fausto Mesolella e Tuck e Patti. L’artista è anche conosciuta nel cinema, per le sue interpretazioni dirette da registi quali Daniele Luchetti, Cristina Comencini, Aureliano Amadei e Massimiliano Bruno.
Awa Ly nata a Parigi da genitori Senegalesi e fin da bambina dimostra di avere due passioni: la musica e il canto. Compie diverse esperienze all’estero (Spagna, Italia, Inghilterra, Portogallo, USA, Grecia). Conseguita la laurea, arriva in Italia per uno stage presso la Cult Network Italia (canale Stream), e successivamente lavora per tre anni presso la Sitcom, un gruppo editoriale indipendente di format innovativi e contenuti tematici su piattaforma satellitare. Ma la sua passione per la musica prende il sopravvento e la porta a cambiare percorso e a lavorare per “The Place”, uno dei più rinomati Live Music Club di Roma, dove collabora alla Direzione Artistica.Con Massimo Giangrande, apprezzato cantautore romano con uno spiccato talento chitarristico, compositivo ed arrangiativo, inizia a scrivere brani originali che nascono da una sua idea di testi in inglese su melodie scritte e arrangiate a quattro mani. Con il produttore Marco Patrignani (titolare degli storici studi Forum Music Village, fondati negli anni ‘70 da Ennio Morricone )da vita all’album d’esordio di Awa Ly Modulated, prodotto dallo stesso Patrignani per la Road House Music e registrato proprio alla Forum. Awa è stata ed è anche molto amata in radio, chiamata più volte a cantare in significative trasmissioni, tra le quali, per la prima volta, Demo di Michael Pergolani e Renato Marengo (Radio1 Rai).
Un appuntamento dunque da non perdere, che evidenzia lo stretto legame che unisce il Rome Cavalieri alla cultura, già dimostrato – del resto – con la prestigiosa collezione d’arte permanente di capolavori pittorici di varie epoche (tra cui spiccano i quadri di Giambattista Tiepolo, Andy Warhol e molti altri), rari arazzi e sculture, e dalla recente partnership con il Festival dei Due Mondi di Spoleto. Un’esperienza unica di alta cucina con il ristorante La Pergola, diretto dal celebre chef Heinz Beck e insignito delle 3 stelle dalla guida Michelin. Il Cavalieri Grand Spa Club, disposto su un’area di 2.500 mq, è la più lussuosa Spa d’Italia, una vera oasi di bellezza e benessere.
Il concerto sarà seguito da un cocktail. Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts Via Alberto Cadlolo, 101 – 00136 Roma. Ingresso libero su prenotazione obbligatoria ai numeri 06 3293785 – 06 3225044
Press and Public Relations: Barbara Manto tel. 06 3293785 – mobile 335 6419474 rome.cavalieri@barbaramanto.com
Promoter musicale: Elisabetta Castiglioni tel/fax 06 3225044 – cell 328 4112014 elisabetta@elisabettacastiglioni.com