AL DI QUA, AL DI LA’ DEL BEAT
Radici e dinamiche del Beat italiano.
Le voci di tre testimoni.
19° Festival Beat, Salsomaggiore 30 giugno – 3 luglio 2011
Tra le novità del XIX Festival Beat di Salsomaggiore 30 giugno – 3 luglio 2011 c’è la presentazione del volume Al di qua, al di là del Beat. Radici e dinamiche del Beat italiano. Le voci di tre testimoni di Umberto Bultrighini,Gene Guglielmi, Claudio Scarpa; previsto per giovedì 30 giugno. L’opera curata da Umberto Bultrighini, direttore del Dipartimento di Studi Classici presso l’Università di Chieti, fa parte di un articolato progetto di rivalutazione degli anni ’60 che così fortemente hanno condizionato la nostra recente cultura ad ogni livello.Il volume pubblicato dalla CARABBA editrice, nota per il suo contributo alla cultura letteraria del Novecento, avrà diffusione marginale e sarà utilizzato come testo ufficiale nello specifico Corso Universitario sul periodo organizzato presso l’Università di Chieti all’interno del Dipartimento diretto dal Prof. Bultrighini.
È la prima volta che il tema della “BEAT generation” viene studiato in chiave interdisciplinare con particolare riferimento all’esperienza italiana, attraverso alcuni protagonisti dell’epoca, fuori dagli usuali riduttivi schemi che la storiografia ufficiale ha utilizzato affidandosi per lo più a scontate e superficiali conclusioni condizionate dall’industria discografica e da generiche banalizzazioni e non dall’effettiva situazione socio culturale del periodo per molti versi ancora controverso. Oltre ai testi di Umberto Bultrighini, Gene Guglielmi e Claudio Scarpa il volume contiene una significativa testimonianza di Gianni Fuso Nerini sulla nascita del Festival Beat di Salsomaggiore Terme oggi la più importante rassegna musicale sul genere anche internazionale. Al volume è allegato un CD contenente 4 storici brani di Gene Guglielmi, realizzati per l’occasione insieme al gruppo dei Tubi Lungimiranti.Per l’uscita del volume, che avrà la presentazione di Dario Salvatori e la cura grafica di Sara Scaranna sono previsti incontri seminariali in molte città d’Italia.
In allegato il CD con Gene Guglielmi & I Tubi Lungimiranti. INFO:Casa Editrice Carabba Variante Frentana 37 66034 Lanciano (CH) .Telefono: 0872-717.250 email: info@editricecarabba.it..
GENE GUGLIELMI E I TUBI LUNGIMIRANTI
Nel ’67 cantavano Abbiamo paura dei topi in un delirio beat-psichedelico che per l’Italia dell’epoca era avanguardia. Parliamo dei Tubi Lungimiranti, piccolo mito underground che oggi magicamente riprende forma al Festival Beat. E chi se ne frega se nel frattempo sono trascorsi 44 anni…Bruciamo il calendario, chiudiamo gli occhi e con loro torniamo all’epoca d’oro del nostro beat. Con loro e con Gene Guglielmi, che il palco del Festival l’ha già calcato tre anni fa, con successo. Tutti a bordo, la macchina del tempo sta per partire…
Giovedì 30 Giugno
Via Loschi & Via Pascoli-Salsomaggiore Terme
-ore 18.00 Aperitivo con dj set
-ore 18.30 Presentazione del libro FESTIVAL BEAT-18 anni di storia
Moderatore:Luca Frazzi
http://www.myspace.com/festivalbeat
http://www.scenariomusica.com/notizie/112-19d-festival-beat-salsomaggiore-306-37.html