Alessandro Fontana
in
Mi sei scoppiata dentro al cuore Mina. Le canzoni. Un’epoca. Una storia.
presso
CHIOSTRO SAN GIOVANNI BATTISTA DEI GENOVESI del ‘400
Via Anicia 12 Roma
venerdì 24 giugno 2011 ore 21,00
ingresso libero fino ad esaurimento posti
ALESSANDRO FONTANA
CD MI SEI SCOPPIATA DENTRO AL CUORE
il CD con le canzoni lanciate da Mina e tratte dallo spettacolo teatrale
Mi sei scoppiata dentro al cuore Mina.Le canzoni.Un’epoca.Una storia.
Un CD dedicato ed offerto all’A.S.A.M.S.I. (Ass.ne studio Atrofie Muscolari Spinali Infantili)
di Angela Michele
Lo spettacolo di Alessandro Fontana si ripresenta in un chiostro del ‘400. San Giovanni Battista dei Genovesi è un Chiostro solitamente chiuso al pubblico e riaperto solo in poche occasioni. Questa è sicuramente una novità e un evento per chi non avesse avuto modo di assistere allo spettacolo presentato il 22 marzo 2011, alla sala SINOPOLI dell’Auditorium Parco della Musica.
Alessandro Fontana interpreta diciotto tra le più importanti canzoni create per Mina da L’uomo per me a Se telefonando, Città vuota alla importante Grande Grande Grande di Alberto Testa e Tony Renis, due autori ai quali si devono molti successi della cantante. Il periodo storico che viene ripercorso è quello denso di sogni, illusioni, speranze e delusioni, dagli anni ’60 fino al 1978, anno della morte di Aldo Moro e della decisione della cantante di ritirarsi dalle scene. Fontana le canta in uno spettacolo speciale fatto di racconti e musica dal titolo Mina.Le canzoni.Un’epoca.Una storia. di Olga Garavelli e regia di Paola Maffioletti da una idea dello stesso Fontana, che ha preso il via a Roma all’Auditorium Parco della Musica nella prestigiosa Sala Sinopoli con un tutto esaurito nei 1200 posti.
Emozionante e intenso nel recitativo, l’attore ha infatti iniziato all’Eliseo con Tito Andronico di Shakespeare diretto da Gabriele Lavia; timbrico e ben impostato in canzoni difficili per una voce maschile. L’attore-cantante ha una personale e rispettosa interpretazione che viene da anni di studio lirico e musicals al Sistina tra cui I sette re di Roma con Gigi Proietti e da protagonista in Don Bosco. Recitazione e canto per nulla intaccati dalla grave e improvvisa malattia che lo ha colto dieci anni fa, ma che gli ha lasciato difficoltà di deambulazione in fase di lento superamento.
Il CD Mi sei scoppiata dentro al cuore è in attesa di pubblicazione e la vendita è riservata nell’ambito dello spettacolo. Prodotto dall’artista che ne ha curato anche la produzione artistica con Massimo di Vecchio. Arrangiamenti e realizzazione di Massimo di Vecchio,il Cd è stato registrato e mixato presso M.D.V. Studio S.Rufina Rieti “Lunatic Studio” di Roma, grafica di Carmine Lillo, foto Paolo Venturelli. Gli introiti sono interamente devoluti alla A.S.A.M.S.I. per lo studio di una rara malattia che colpisce i bambini,la SMA che porta all’atrofia e debolezza dei muscoli del tronco e degli arti non permettendo movimenti naturali come camminare e gesti semplici come impugnare una matita.
TracK: 1-Stasera io qui (I.Fossati); 2- Mi sei scoppiata dentro al cuore (L.Wermuller-B.Canfora); 3-L’uomo per me (V.Pallavicini-Abbate-Hidebrand); 4-Se telefonando (G.De Chiara-M.Costanzo-E. Morricone); 5- Vorrei che fosse amore( A.Amurri-B.Canfora); 6-Breve amore(A.Sordi-P.Piccioni); 7- Nessuno al mondo(N.Rastelli-Crafer-Nebb; 8- Città vuota (G.Cassia-P.Doc-S.Mort); 9- la voce del silenzio (P.Limiti-Mogol-A.Isola); 10-La banda (A-Amurri-C.Buarque De Hollanda); 11- adagio (P.Limiti-M.Nobile-V.Buffoli);12- Grande, grande,grande (A.Testa-Tony Renis);13-Amor mio (Mogol-L.Battisti); 14- Bugiardo incosciente (P.Limiti-J.M.Serrat); 15- Ancora, ancora,ancora (C.Malgioglio-Felisatti); 16-Volami nel cuore (A.Testa-M. Mologni-G.Malgoni); 17- Non può morire un’idea (I.Fossati); 18- Solo una voce (A.Fontana-A.G.Acquisti-Tamborrelli).
Nel CD ringraziamento a : Giulia Urso, Gianfranco Lacchi,Giorgia Gobbi,Olga Garavelli, Luisa Maneri, Rosalba Santoro,Frncesca Sanipoli, Gianluca ramazzotti, Giancarlo Ratti, carmine Lillo, Marzia spanu, Serena Fazzina.
www.myspace.com/alessandrofontana61
facebook: Alessandro Fontana
mail: alessandrofontana61@yahoo.it
mail: info@asamsi.org