Quando pubblicammo questo articolo Il Volo, Ignazio Boschetto Piero Barone e Gianluca Ginoble, erano giunti in Italia quasi alla chetichella, senza far troppo parlare di sè tutti tesi a creare all’estero la loro mirabile carriera. Oggi, a distanza di appena quattro anni, ritornano in Italia e in Sicilia acclamati come stars internazionali.
57° TAORMINA FILM FEST
11 – 18 GIUGNO, 2011
IL VOLO
un omaggio musicale per Oliver Stone
METROPOLE TAORMINA MAISON d’HOTELS
Dal nostro direttore
Taormina 12 giugno 2011- Al Taormina Film Fest c’è anche la musica internazionale de Il Volo, i tre giovanissimi cantanti Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble scoperti da Tony Renis, uno dei più importanti manager italiani, un fiuto unico e prezioso per il successo e la popolarità di cantanti e canzoni nel mondo.I’ tre tenorini’, come sono chiamati per la loro giovane età, dal lancio internazionale del loro primo cd in novembre hanno raggiunto le vette delle classifiche mondiali ricevendo il Disco Oro nell’Arena di Verona in occasione del Wind Music Awards ed hanno cantato in occasione dei più importanti eventi mondiali.
Si tratta dell’omaggio che il manager Maurizio Corvaja ha voluto riservare al cineasta Oliver Stone presso il Metropole Taormina Maison d’Hôtes che ospita il regista americano premio Oscar per Platoon (1986) e Nato il quattro luglio (1989). Il regista newyorkese è giunto nel pomeriggio a Taormina per ricevere nella magnifica cornice del Teatro Antico il Taormina Arte Award e per presentare il suo film del 2007 Alexander Revisited: The final Unrated Cut con Colin Farrell, Angelina Jolie, Jared Leto, Anthony Hopkins, Raz Degan. Alexander è la versione rimontata per l’uscita in dvd dalla Warner Home Video con una durata di 214 minuti, un film epico sulla vita del conquistatore e Re di Macedonia, Alessandro Magno.
Il Metropole Maison d’Hôtes vive in un Palazzo del XVII di cui conserva intatte molte strutture come la magnifica scalinata settecentesca. Posizionato nel cuore antico di Taormina, si trova su una vetta a strapiombo sul mare, adiacente all’antica Torre dell’Orologio, lo storico Hotel Metropole è stato il luogo di soggiorno per la nobiltà internazionale nei primi anni del ‘900 ospitando personaggi illustri come il Kaiser Guglielmo II. Qui storie nascoste e misteriose si sono intrecciate tanto da indurre la scrittrice palermitana Alli Traina a comporre il romanzo Hotel Metropole.
DANIELA COLAMASI