Tom Sinatra in concerto “Tra le corde e l’anima”
Giovedì 26 maggio 2011-ore 22,00
THE PLACE Via Alberico II, 27-29, 00193 Roma
REDAZIONALE
Il concerto dal vivo che Tom Sinatra terrà al music club The Place di Roma (www.theplace.it) il prossimo giovedì 26 maggio 2011 ore 22,00 è di estrazione prevalentemente acustica: vox, chitarra (acustica-classica), mandolino, pianoforte, percussioni e batteria. E’ uno spettacolo assolutamente coinvolgente, che ha riscosso consensi di pubblico e di critica in tutto il mondo grazie alle emozioni di un’atmosfera unica e irripetibile e alle suggestioni che rimandano alla cultura musicale di varie terre: Italia, Spagna, Argentina, Grecia, America Latina. Un viaggio nel Sud del mondo, tra caldi luoghi di sole e mare, tra note, canti e danze; tra le diverse culture dei popoli del Mediterraneo e dell’America Latina, terre tanto lontane, tanto difformi, eppure tanto ugualmente dense di passione.
Un percorso melodico che va dalla tradizione popolare greca del sirtaki, a quella spagnola del flamenco, dai classici napoletani alla musica popolare siciliana, per giungere poi alla tradizione musicale latino-americana passando per quella magrebina. Dalla nostra tarantella al folk internazionale, il sincero intento è quello di sintetizzare queste culture in un unico racconto musicale.
L’intensità espressiva, oltre che gli spettacolari virtuosismi di Tom Sinatra, conferiscono al concerto una vivacità e delle emozioni senza pari. “Tra le corde e l’anima” è uno spettacolo intriso di musicalità e di trasporto nel quale la musica comunica qualcosa che va oltre le semplici note. L’ascoltatore si perde nei contesti sonori rappresentati per poi ritrovarsi, immedesimandosi nell’esecutore, a condividerne la passione e l’anima.
Tom Sinatra, agrigentino di nascita, è un chitarrista e mandolinista di grande prestigio. La sua versatilità, con particolari preferenze per il flamenco e il jazz, lo ha infatti reso uno dei musicisti più presenti in TV negli ultimi vent’anni: I fatti vostri, Scommettiamo Che, Fantastico, Domenica In, Il tappeto volante, ospite fisso al “Bagaglino” e numerose altre apparizioni. Russia, Germania, Svizzera , America Latina, tanti i Paesi che l’artista ha toccato con le sue tournée nel ruolo di compositore e musicista, che lo hanno visto anche affiancare attori italiani del calibro di Michele Placido e noti musicisti di fama mondiale come Pat Metheney. Ha partecipato alla 50° edizione del Festival di Sanremo in qualità di compositore e chitarrista del brano “Gechi e vampiri”, interpretato dalla cantante Gerardina Trovato, coautrice del brano, prima in classifica con il voto della giuria popolare e vincitrice di due Dischi d’Oro. La sua composizione “Hassad” nel cd “Kings of Guitar – Acustic” per la Columbia Sony gli ha conferito un posto nella top 10 dei migliori chitarristi al mondo accanto a John Mc Laughlin e Mark Knopfler, per citarne solo due.
Ulteriori importanti dettagli sull’Artista, quali demo musicali, video, foto, eventi in programma ed altro, possono essere consultati ai seguenti link:
www.myspace.com/tomsinatraguitarist (Official MySpace)
www.facebook.com/tomsinatraguitar (Pagina Artista – Facebook)
www.tomsinatra.com (American Web Site)
REDAZIONALE