XV Concorso Bianca D’Aponte
per Cantautrici Italiane
e
premio della critica Fausto Mesolella
/ Redazione
Le iscrizioni, senza alcuna quota, sono possibili fino al 27 aprile 2019, le finali previste ad Aversa per il 25 e 26 ottobre 2019 nel Teatro Cimarosa.
Due i premi assegnati. Un premio assoluto “Bianca D’Aponte” con una borsa di borsa di studio di € 1.000; un premio della critica “Fausto Mesolella” con una borsa di studio di € 800.
Nella città in provincia di Caserta è arrivato alla XV edizione l’unico concorso in Italia riservato a cantautrici e considerato come uno dei palchi più prestigiosi in Italia per la canzone di qualità.
Il concorso è voluto dall’Associazione Musicale Onlus Bianca d’Aponte di Aversa per individuare e valorizzare talenti femminili musicali sia nazionali sia internazionali così come lo era Bianca, ” cantautrice di grande talento prematuramente scomparsa e che aveva il pregio e la capacità di saper raccontare, attraverso i versi delle sue canzoni e la sua musica che lei stessa interpretava con un’intensità e una voce uniche, il disagio, le speranze, i sogni e i sentimenti visti da una donna”.
Al premio assoluto si è aggiunto il premio per la critica dedicato a Fausto Mesolella, chitarrista degli Avion Travel , “musicista fuori dagli schemi, eclettico, raffinato e geniale arrangiatore, ha accompagnato i grandi della musica italiana ed internazionale. Amico di Bianca, è stato l’ispiratore e animatore del premio fin dall’origine”
Alcuni punti essenziali del bando prevedono cantautrici che abbiano compiuto i diciotto anni, le loro canzoni possono appartenere a qualsiasi genere musicale, purchè i testi siano in italiano o dialetto italiano. Il Comitato di Garanzia seleziona le prime venti concorrenti per poi individuare dieci brani per la fase finale.
La direzione artistica è di Ferruccio Spinetti che dall’anno scorso raccoglie l’eredità di Fausto Mesolella guida del concorso fin dalla sua nascita. Componente degli Avion Travel dal 1990 è contrabbassista e compositore.
Madrina del contest 2019 è Tosca a ricoprire il ruolo di madrina del contest che presiede la giuria del Premio .
www.premiobiancadaponte.it e www.biancadaponte.it
info@biancadaponte.it – info@premiobiancadaponte.it