scenario musica
scanario musica



 

Scénario Musica è una rivista  che ospita saggi, approfondimenti e informazioni volti a fornire strumenti di studio nell'ambito della Storia della Canzone Italiana moderna e contemporanea,senza tralasciare altri generi e tradizioni musicali.

Compito del periodico è cogliere il carattere specifico di interpreti, autori dei testi, compositori, musicisti e direttori d'orchestra, scrittori ed editori, ma anche Istituzioni, Scuole, Conservatori auspicando una futura storicizzazione della Storia della Canzone Italiana.

Registrazione in Tribunale n.10/15 R.G. del 06/08/2015

Pubblicazioni n.306 saggi interviste e  comunicati. Video n.27 nel canale YT Scènario Musica.  Notizie flash 2


    Oggi è il 24-11-24

Notizie flash dalle agenzie stampa NEW!!!!!

I VIDEO più visti,canale YT. I SAGGI più letti

 

27.506 visualizzazioni : Ignazio Boschetto concerto a Marsala

25.886 visualizzazioni: Piero Barone festeggiato a Naro (AG)

8.596 visualizzazioni: Intervista a Roberto Vicari su I. Boschetto

2.176 visualizzazioni: ESC 2015

2.382 visualizzazioni: Gianluca Grignani Tour

altri .....

 

11167 visite:Festival celtico

7.299 visite:  Mamma mia musical

7.469 visite: Lorenzo Delli Priscoli

4858 visite: Miramare di Soverato

6146 visite: Wind Music Awards

3758 visite: Fabio Koryu

4494 visite: 'La notte dell'addio'

altri .....

(aggiornamenti al 25/06/2021)

cerca

Dal melodramma ai compositori contemporanei - lezione concerto al Liceo Sc.St. di Acireale PDF Stampa E-mail
Mercoledì 06 Giugno 2012 15:15

 

 

 

Dal melodramma ai compositori contemporanei

Lezione-concerto al Liceo Scientifico Archimede di Acireale ,in provincia di Catania, a cura del M°Salvatore Leotta.

 

Nostro servizio -  Grazia Greco


Acireale, una delle città barocche più belle della Sicilia, famosa per le sue cento chiese, i numerosi collegi, una pinacoteca, palazzi signorili di un antico baronato si è sempre distinta per una intensa attività culturale,bloccata soltanto a fine settecento da un terribile sisma che la distrusse totalmente insieme ad altre città della Sicilia orientale.

In questo clima di fervore artistico, che coinvolge sempre i giovani, si è tenuto nell'aula magna del Liceo Scientifico Archimede una lezione-concerto dal tema"Tra letteratura, musica ed espressione pittorica", attraverso un percorso letterario-musicale che parte dal melodramma, con la poetica di Pietro Metastasio, alla musica di autori contemporanei, con brani eseguiti al pianoforte.L'incontro organizzato in collaborazione tra il Liceo Scientifico e la Scuola Media Statale Galileo Galilei, nell'ambito artistico-letterario musicale, attinente ai programmi ministeriali, ha visto interessati gli alunni della IV N e della IV P del Liceo, con la partecipazione della I B della Scuola Media Statale Galileo Galilei. L' evento è stato coordinato dalla prof.ssa Daniela Colamasi e Angela Strano per il Liceo, mentre per la Scuola Media dal M° Salvatore Leotta,organizzatore dell’evento, i quali hanno proposto la lezione-concerto come momento per fare interagire gli alunni ( ascoltatori ) con la musica e l'espressione pittorica. La pianista Giada Leotta e la pittrice Marenza Barbagallo, dopo un escursus storico-letterario dei brani, hanno invitato il pubblico ad esprimere le emozioni suscitate dall' ascolto dei brani,attraverso l' espressione grafica: schizzi, disegni, o attraverso semplici parole o versi poetici.La stessa pittrice ha interpetrato le sue emozioni dipingendo in estemporanea sulla tela.I brani eseguiti durante il percorso musicale sono stati : di Beethoven "32 variazioni in do minore"; di F. Chopin " il notturno n° 19 opera postuma " e il " notturno n° 21 inedito";C. Debussy " preludio  des pas sur la neige"; Saint Saëns " les cloches  de las palmas ";Béla Bartòk " allegro barbaro ".La giovane pianista, che solo da qualche anno ha completato gli studi musicali sotto la guida del M° Salvatore Leotta, con la sua brillante tecnica e la sua espressiva interpretazione , ha coinvolto gli studenti  che hanno partecipato con vero interesse, esprimendo dopo ciascun brano ascoltato le proprie riflessioni sullo stato d' animo, ma anche su ciò che attraverso la composizione voleva rappresentare l' autore.La lezione-concerto si è rivelata un valido momento didattico culturale che il dirigente scolastico dell' Archimede, prof. Riccardo Biasco ha sostenuto insieme al dirigente scolastico della Scuola Media, prof. Franco Romeo. Questa cooperazione tra i due istituti denota  grande vitalità e dinamismo nel proporre nuovi strumenti di apprendimento, ma soprattutto  l'interesse comune per la formazione artistica-culturale e letteraria delle giovani generazioni, obiettivo, tra gli altri,che le due scuole perseguono armonizzando i contenuti con le attività culturali, creative e stimolanti per gli studenti.

 

Direttore Responsabile

Daniela Grazia Colamasi

direttore@scenariomusica.com

Vice Direttore e Redattore Capo Fotografo

Angelo Pizzuto (Vicedirettore) pizzutoang@gmail.com

*********

Giuseppe Spezzaferro(Redattore Capo)

g.spezzaferro@gmail.com

*********

Studio fotografico Giamichele Doria

giamicheledoria@libero.it

Segreteria di Redazione e Coordinamento

 

segreteria@scenariomusica.com

Indicizzazione

- Liceo Sc. St. Archimede Acireale

Coordinamento: Emanuela Tropea, Dario Mignemi

Collaborazioni

Roma:Giovanni Orlando,  Frenzy Jazz, Antonio Sassone

Sanremo: Pinuccia Lazzarino

Sicilia: Angela Michele, Rosalia Riolo

Fotografi: Roberto Bob Tacconelli (Lazio); Saro Tomarchio (Sicilia)

Consulenza web: Alfio Casella

Canali e applicazioni

 

 

Deontologia

La rivista rispetta

gli articoli della Costituzione in materia specifica,

i precetti deontologici della professione,

i principi e le norme giuridiche obbligatorie

delle 'Carte'(OdG Nazionale)

La rivista non riceve finanziamento alcuno




© copyright scenariomusica.com 2011

cryptoweb web agency e consulenza seo