27.506 visualizzazioni : Ignazio Boschetto concerto a Marsala
25.886 visualizzazioni: Piero Barone festeggiato a Naro (AG)
8.596 visualizzazioni: Intervista a Roberto Vicari su I. Boschetto
2.176 visualizzazioni: ESC 2015
2.382 visualizzazioni: Gianluca Grignani Tour
altri .....
11167 visite:Festival celtico
7.299 visite: Mamma mia musical
7.469 visite: Lorenzo Delli Priscoli
4858 visite: Miramare di Soverato
6146 visite: Wind Music Awards
3758 visite: Fabio Koryu
4494 visite: 'La notte dell'addio'
altri .....
(aggiornamenti al 25/06/2021)
'Amore Puro' nuovo album di Alessandra Amoroso - di Roberto Bob Tacconelli |
Mercoledì 02 Ottobre 2013 21:24 |
“AMORE PURO” Nuovo album di ALESSANDRA AMOROSO Presentato a Roma al Globe Theatre
fotoservizio di Roberto Bob Tacconelli
“Amore Puro”, il nuovo album di inediti della grintosa Alessandra Amoroso, l'album edito dalla Sony Music la casa discografica che fin dagli esordi ha creduto e puntato nelle potenzialità di questa giovane cantante vincitrice dell'edizione 2008/2009 di “Amici” il talent show di Maria De Filippi. L'album, sesto nella discografia ufficiale di questa eclettica cantante, escludendo l'album “Scialla” inciso insieme ai finalisti di Amici 2009, in cui Alessandra si mette in mostra con “Immobile” e “Stella incantevole” che verranno ripresi in “Senza nuvole” il primo album post “Stupida” inciso come vincitrice di Amici. In cosa si differenzia “Amore puro” dai precedenti album? La basilare differenza è immediatamente udibile, Alessandra dopo un anno di durissimo lavoro saltando da un aereo all'altro tra Italia e USA, ha perfezionato il canto, e credetemi sulla parola si percepisce una maturazione artistica, e grazie alla collaborazione con Tiziano Ferro che ha composto otto degli undici brani che compongono “Amore Puro”, e Biagio Antonacci che ha firmato il brano “Non devi perdermi” ottavo nella tracklist; ma il brano che ha una forte traenza unico in inglese “Hell or High Water” inciso a Los Angeles avvalendosi di un coro di autentici american gospel brano decimo nella tracklist esce totalmente fuori dagli schemi di interpretazione di Alessandra, grazie a studi di canto gospel seguiti durante un soggiorno a New York, la cantante si cala alla perfezione nello spirito “black music” della melodia.
Alla presentazione ufficiale del 21 settembre presso il Globe Theatre al centro della bella Villa Borghese nel cuore di Roma, sono arrivati da tutta Italia gli iscritti dei fanclub ufficiali di Alessandra, e la villa è stata “educatamente” presa d'assalto da giovani fan che hanno potuto assistere dal maxi-schermo posto in un prato limitrofo all'esibizione della cantante; esibizione ripresa in diretta da RTL 102 (ch. 31 DTT). Un plauso va all'impeccabile organizzazione dell'evento, un bravo alla security che ha sempre costantemente e discretamente vigilato sul corretto e pacifico svolgimento dell'evento, una vigilanza di non facile gestione visto l'enorme afflusso di giovani ; un “bravissimo” a tutti i fan che si sono comportati in modo estremamente educato senza provocare tafferugli o atti di vandalismo, merce assai rara al giorno d'oggi in cui la maleducazione regna sovrana, e questo prova ulteriormente il pubblico selezionato che segue sin dal 2009 Alessandra Amoroso. Ma un bellissimo 10 e lode va alla presenza di Alessandra che con la simpatia che la distingue ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione trasformandola in una piacevole chiacchierata tra amici nel proprio salotto di casa. Una breve ma doverosa nota all'esibizione live di Alessandra in cui ha presentato circa la metà dei brani del nuovo CD, e per la gioia dei fan una carrellata di brani dei precedenti album. Il calore del pubblico (oltre a quello solare del primo pomeriggio) era tale da fondere letteralmente l'acciaio più temperato, Alessandra ha ulteriormente confermato di essere un vero “animale da palco” (nel senso gioioso del termine) riuscendo a calamitare l'attenzione di chi l'ascolta, non ho visto nessuno che non canticchiava o batteva i piedi al ritmo della sua musica, e credetemi questo è il vero talento naturale che nessun vocalcoach potrà mai insegnare se non esiste la materia prima, e il “peperino” Alessandra di materia prima ne ha da vendere a iosa, certo la voce è essenziale ma il carisma è quello che avvolge il pubblico e trasmette sensazioni.
L'album è prodotto da Tiziano Ferro e da Michele Canova Iorfida, arrangiato da Michele Canova Iorfida, con l'eccezione di “Difenditi per sempre” (n. 5 tracklist) con la collaborazione di Luca Scarpa; il coro gospel di “Hell or Hight Water” è diretto da A. McCuller; Biagio Antonacci doppia la voce in “Non devi perdermi” (per gentile concessione di Iris Srl). L'album registrato tra Milano e Los Angeles è corredato di artistiche foto di Alessandra elaborate da Gianmarco Chieregato con la grafica di Daniela Boccadoro. “Amore Puro” sarà reperibile in due versioni una CD standard e una Delux Edition corredata di un DVD che include delle riprese durante i backstage, un'intervista inedita alla cantante e il video del brano che da il titolo all'album. Va segnalato che per la prima volta in assoluto Alessandra ha collaborato con Tiziano Ferro alla stesura del testo di “Da casa mia” brano nato dalle emozioni e dai ricordi del Salento terra di provenienza di Alessandra, una terra da lei molto amata e mai dimenticata. I numeri di “Amore Puro” sono già prima dell'uscita del 24 settembre impressionanti: dopo l'anteprima con cui Alessandra ha svelato nella sua pagina ufficiale Facebook la copertina di “Amore Puro”, ha ricevuto oltre 15.000 “mi piace” in pochissimi minuti, il video del singolo “Amore Puro” ha registrato su Youtube oltre 2.000.000 di visualizzazioni in pochi giorni. I principali impegno di Alessandra Amoroso nella promozione di “Amore Puro”: sabato 28 e domenica 29 settembre per l'occasione dell'uscita dell'album MTV Hits (ch 704 Sky) e MTV Music (ch 67 DTT) dedicano il wee-kend con video e interviste a questa cantante che in pochi anni ha collezionato ben 11 dischi di platino e altri riconoscimenti prestigiosi; “Amore Puro Tour” arriverà invece a dicembre con le importanti tappe del 3 dicembre al Mediolanum Forum di Milano (ore 21.00) e il 5 dicembre al Palalottomatica di Roma (ore 21.00).
|
Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Ottobre 2013 21:57 |
Daniela Grazia Colamasi
direttore@scenariomusica.com
Angelo Pizzuto (Vicedirettore) pizzutoang@gmail.com
*********
Giuseppe Spezzaferro(Redattore Capo)
g.spezzaferro@gmail.com
*********
Studio fotografico Giamichele Doria
giamicheledoria@libero.it
segreteria@scenariomusica.com
Roma:Giovanni Orlando, Frenzy Jazz, Antonio Sassone
Sanremo: Pinuccia Lazzarino
Sicilia: Angela Michele, Rosalia Riolo
Fotografi: Roberto Bob Tacconelli (Lazio); Saro Tomarchio (Sicilia)
Consulenza web: Alfio Casella
La rivista rispetta
gli articoli della Costituzione in materia specifica,
i precetti deontologici della professione,
i principi e le norme giuridiche obbligatorie
delle 'Carte'(OdG Nazionale)
La rivista non riceve finanziamento alcuno
© copyright scenariomusica.com 2011