scenario musica
scanario musica



 

Scénario Musica è una rivista  che ospita saggi, approfondimenti e informazioni volti a fornire strumenti di studio nell'ambito della Storia della Canzone Italiana moderna e contemporanea,senza tralasciare altri generi e tradizioni musicali.

Compito del periodico è cogliere il carattere specifico di interpreti, autori dei testi, compositori, musicisti e direttori d'orchestra, scrittori ed editori, ma anche Istituzioni, Scuole, Conservatori auspicando una futura storicizzazione della Storia della Canzone Italiana.

Registrazione in Tribunale n.10/15 R.G. del 06/08/2015

Pubblicazioni n.306 saggi interviste e  comunicati. Video n.27 nel canale YT Scènario Musica.  Notizie flash 2


    Oggi è il 05-11-24

Notizie flash dalle agenzie stampa NEW!!!!!

I VIDEO più visti,canale YT. I SAGGI più letti

 

27.506 visualizzazioni : Ignazio Boschetto concerto a Marsala

25.886 visualizzazioni: Piero Barone festeggiato a Naro (AG)

8.596 visualizzazioni: Intervista a Roberto Vicari su I. Boschetto

2.176 visualizzazioni: ESC 2015

2.382 visualizzazioni: Gianluca Grignani Tour

altri .....

 

11167 visite:Festival celtico

7.299 visite:  Mamma mia musical

7.469 visite: Lorenzo Delli Priscoli

4858 visite: Miramare di Soverato

6146 visite: Wind Music Awards

3758 visite: Fabio Koryu

4494 visite: 'La notte dell'addio'

altri .....

(aggiornamenti al 25/06/2021)

cerca

Quisisona videoclip 'Sabato sera'- di Daniela Colamasi PDF Stampa E-mail
Martedì 09 Giugno 2015 12:25

 

 

 

Quisisona la band di Capri

Nuovo videoclip Sabato Sera

 

La band musicale

che reinventa la tradizione canora italiana

 

 

di Daniela Colamasi

Quegli anni ’60 erano proprio così, come descritti  nel nuovo videoclip di Quisisona che ripropone il remake di Sabato Sera, una canzoncina  allegra e spensierata che i due autori Gualtiero Walter Malgoni e Bruno Pallesi nel 1964 decisero di presentare al Festival di Sanremo. Andò bene e la canzone arrivò in finale grazie soprattutto a Bruno Filippini un giovane cantante di soli 19 anni che con il suo sorriso ed allegria ne fece quello che oggi si chiama ‘tormentone’.

Negli anni del boom economico si lavorava, i giorni della settimana  passavano in attesa del sabato sera quando si andava a ballare e, forse, sì proprio ‘forse ti potrò baciare’o no ‘ti potrò baciare ti potrò baciare’.  Un po’ come in quell’altra canzonetta, come venivano chiamate, Vestita di rosso di due anni prima presentata al Festival e scritta dall’amico di Malgoni, Alberto Testa, oggi uno dei più grandi autori italiani, su un ritornello di Rinaldo Cozzoli che musicista non era, ma impiegato appassionato di musica. Lei era andata in bicicletta fino alla balera con il suo bolerino in lamè sperando di trovare il biondino che faceva il commesso in città,ma ahimè ‘niente cha cha, il commesso si era già fidanzato ad Abbiategrasso’e lei torna a casa in bici attenta a non cascare nel fosso con il suo grazioso vestitino rosso.

Sabato Sera di Quisisona è un video musicale ben ideato, una allegra ricostruzione sociale e musicale degli anni ’60. Girato in bianco e nero nella piazza di Trinitapoli un paese meridionale, tra le sue vie di case bianche ed assolate, uomini al bar e vespe autentiche guidate per il piacere di andare in giro. Musicisti, ballerini ed i due cantanti Lorenza Marmo e Francesco Boccia che impersonano i giovani innamorati che devono aspettare il sabato sera. Un finale  nel palco del Twins in abito da sera.

 

Tanta musica, tante canzoni e locali pieni di gente elegante che voleva ballare solo con musica live, a diretto contatto con musicisti, e cantanti, direttori d’orchestra. Capri, Viareggio, Sanremo, Soverato luoghi di musica e di incontri. Dalle sue piste da ballo delle provincie  fino ai ritrovi eleganti. Era così e non molto è cambiato; in questi locali capresi O’Guarracino, Anima e Core, si è formata la band che poi ha iniziato ad uscire dall’isola caprese con il nome di Quisisona, un gioco fonetico che ricorda lo storico Grand Hotel Quisisana di Capri.

La band è composta dai musicisti Gabriele Sorrentino, chitarra; Gianfranco Bozzaotre, piano; Antonio Baldino, tromba; Corrado Orilia, batteria;a Massimo Alejandro Baldino sax ed anche arrangiatore di Sabato Sera. Le due voci sono di Lorenza Marmo e Francesco Boccia.

Boccia  non è solo un cantante,ma autore del testo (Ciro Esposito per la musica) che in una di quelle combinazioni uniche della vita fatte di intuito bravura e  generosità ha visto in poche ore la sua canzone Grande Amore prendere la via mondiale grazie alla potente interpretazione di Ignazio Boschetto Piero Barone e Gianluca Ginoble, Il Volo.

La loro vita musicale di band  i divide fra eventi  internazionali, sono stati a alla Notte degli Oscar, in Tunisia, trasmissioni televisive nazionali, locali musicali, feste private e ; proprio per portare in giro la musica della tradizione napoletana ed italiana.

Quisisona — Sabato Sera – Singolo

Videoclip executive producer Gerardo Russo; film production MKproductions; Steadycam operator Aldo Pecorella; Camera operator Pietro Maggio; BTS Photographer Katya Coppolecchia ;Assistant Andrea Strazio;  Director Michele Sicoli

YouTube https://youtu.be/xOB1WTW9mzY Itunes https://goo.gl/DqBTjt eMusic http://goo.gl/PFslrF

Google Play https://goo.gl/FkKQSE Beatport https://goo.gl/CkQVVD

https://www.quisisona.it

 

Direttore Responsabile

Daniela Grazia Colamasi

direttore@scenariomusica.com

Vice Direttore e Redattore Capo Fotografo

Angelo Pizzuto (Vicedirettore) pizzutoang@gmail.com

*********

Giuseppe Spezzaferro(Redattore Capo)

g.spezzaferro@gmail.com

*********

Studio fotografico Giamichele Doria

giamicheledoria@libero.it

Segreteria di Redazione e Coordinamento

 

segreteria@scenariomusica.com

Indicizzazione

- Liceo Sc. St. Archimede Acireale

Coordinamento: Emanuela Tropea, Dario Mignemi

Collaborazioni

Roma:Giovanni Orlando,  Frenzy Jazz, Antonio Sassone

Sanremo: Pinuccia Lazzarino

Sicilia: Angela Michele, Rosalia Riolo

Fotografi: Roberto Bob Tacconelli (Lazio); Saro Tomarchio (Sicilia)

Consulenza web: Alfio Casella

Canali e applicazioni

 

 

Deontologia

La rivista rispetta

gli articoli della Costituzione in materia specifica,

i precetti deontologici della professione,

i principi e le norme giuridiche obbligatorie

delle 'Carte'(OdG Nazionale)

La rivista non riceve finanziamento alcuno




© copyright scenariomusica.com 2011

cryptoweb web agency e consulenza seo