27.506 visualizzazioni : Ignazio Boschetto concerto a Marsala
25.886 visualizzazioni: Piero Barone festeggiato a Naro (AG)
8.596 visualizzazioni: Intervista a Roberto Vicari su I. Boschetto
2.176 visualizzazioni: ESC 2015
2.382 visualizzazioni: Gianluca Grignani Tour
altri .....
11167 visite:Festival celtico
7.299 visite: Mamma mia musical
7.469 visite: Lorenzo Delli Priscoli
4858 visite: Miramare di Soverato
6146 visite: Wind Music Awards
3758 visite: Fabio Koryu
4494 visite: 'La notte dell'addio'
altri .....
(aggiornamenti al 25/06/2021)
Festival della Canzone Cristiana Sanremo 2022 |
Scritto da Daniela Colamasi |
Festival della Canzone Cristiana Sanremo 2022 Patrocinio del Comune di Sanremo e della Diocesi di Ventimiglia Sanremo Prima Edizione
3, 4 e 5 febbraio 2022 dalle ore 14:30 alle ore 19:30 Auditorium di Villa Santa Clotilde Opera Don Orione, Corso Felice Cavallotti 52
EDITORIALE © riproduzione riservata Sanremo e la sua storia religiosa Nell’Auditorium di una delle più belle ville di Sanremo, Villa Santa Clotilde, è nata la prima Edizione del Festival della Canzone Cristiana. Sanremo non è soltanto la città di uno dei più longevi Festival della Canzone italiana, dei garofani coltivati sulle colline,delle ville nascoste tra le piante dei giardini,ma ha una lunga storia di bontà, abnegazione Cristiana. Con il suo clima sempre mite e la dedizione di tante suore di vari Ordini religiosi ha sollevato da malattie polmonari, dolori interiori che hanno travagliato nei secoli ricchi personaggi, inventori come Nobel o nomi storici come la Zarina di Russia ed anche povera gente, marinai, pescatori. Turchine, Salesiane, conventi e monasteri, pie donne ed ordini religiosi di clausura dediti al bene ed alla preghiera. La storia di Sanremo è ricca di tanto fervore religioso. E don Orione, con l’ausilio di una devota proprietaria della Villa Santa Clotilde soggiornò fino alla fine dei suoi giorni terreni. Il progetto a lungo accarezzato di un Festival della Canzone Cristiana a Sanremo si innesta naturalmente in un luogo secolare di preghiera e canto. Primo Festival della Canzone Cristiana Iniziato il 3 febbraio con i saluti del Direttore artistico Fabrizio Venturi e il vescovo della Diocesi di Ventimiglia Sanremo, Mons. Antonio Suetta che hanno esposto le motivazioni e gli intendimenti del Festival “è quello di realizzare un connubio creativo tra la canzone e la fede e tra la canzone e la lode a Dio. Si potrà, in tal modo, realizzare un canto colmo di speranza e di coraggio e di quell’anelito che eleva l’animo molto in alto, proprio in quanto attinge al linguaggio più potente che Dio ha donato all’uomo, ossia la musica. Il Festival, infatti, si prefigge l’intento di lodare Dio attraverso la musica nella Città dei fiori, ossia a Sanremo, che è il luogo che meglio rappresenta l’Italia musicale. Sant’Agostino affermava che chi canta prega due volte. Pertanto, l’afflato sarà elevato e l’animo di chi ascolta ne trarrà un profondo beneficio, così come avviene quando si prega”. Le dirette televisive - canali social di Vatican News-Radio Vaticana - Padre Pio Tv canale 145 in diretta nazionale - 445 di TivùSat e 852 di Sky - dispositivi mobili iOS e Android - in streaming in tutto il mondo sul sito www.teleradiopadrepio.it - via satellite in tutta Europa e nei Paesi del bacino del Mediterraneo - sulla frequenza 11.662 MHz dell’Hot Bird 13 gradi est Stampa ed etichetta discografica Ufficio stampa Biagio Maimone – Maimone Comunication; Radio/ tv – Pietro Giannetta – P&G promotion Etichetta discografica – DDT MUSIC Dischi del triciclo.
Gli ospiti Giuseppe Faraldi, assessore al Turismo di Sanremo, Sua Eminenza Vescovo Antonio Suetta; Capitano Ultimo; Vittorio Sgarbi; Ilaria Sambucci – Coreografa Ballerina; Debora Vezzani; Padre Luca Arzenton; Kantiere Kairòs; Max de Palma; Sefora Orefice; Don Michele Madonna; Diolovuole Band; Don Lino – Don Pasqualino di Dio; Bruno e Basta; Don Beppe – D-Beppe; Giuseppe Cionfoli I Premi La giuria composta da Gianni Testa, presidente della giuria, Padre Luca Arzenton, consigliere spirituale,Sua Eminenza Vescovo di Ventimiglia e Sanremo Antonio Suetta, supervisore parte letteraria delle opere voterà gli interpreti. Premio primo classificato;Premio secondo classificato;Premio terzo classificato. Altri i Premi speciali: Premio speciale produzione discografica;Premio speciale Rete dei Festival un posto al MEI 2022; al migliore Interprete; alla migliore composizione; al miglior testo; Premio della Stampa. Premio: Premio Giovanni Paolo II. Premio: Premio Roberto Bignoli. Premi: per le Cariche istituzionali.
Premio Alberto Testa. Ha un valore particolare perché è uno degli autori italiani più famosi a livello internazionale, suo è il testo di Quando Quando Quando che proprio nel 1962 venne presentato al Festival di Sanremo e l’autore più presente nella storia del Festival. Soprattutto è l’autore di The Prayer con cui ha vinto nel 1999 Il Golden Globe. Ma anche di indimenticabili canzoni-inni religiosi: Se la gente usasse il cuore, Un pezzetto di Dio, Ave Maria di periferia, Padre Nostro che sei dappertutto, Il cantico del cielo,Tu che sei lassù e tante altre. Un premio voluto dal Direttore artistico Fabrizio Venturi di cui era amico.
Gli interpreti Con la conduzione di Fabrizio Venturi, Gaetano Gennai, Marta Bucciarelli, Vanessa Grei sul palco si esibiscono nei tre giorni del Festival numerosi interpreti provenienti da tante città d’Italia: Alex Cadili – Per te Gesù (Genova) Antonio Labate – Gli angeli (Policoro, Matera) Beppe Bianco – Nel tuo sorriso la speranza (Pontevico, Brescia) Carmela Iacono – Preghiera dei vincenziani (Milano) Cantammo a Gesù (band) – Tu sei l’eternità (Napoli) Dino Santonico – Amami come solo sai far tu (Roma) Fra Vinicius – Vale la pena (Caltanissetta) Elisa De Marco – Libera di andare (Livorno) Marta Falcone – Ho sentito parlare di te (Domodossola) Dajana e Erminio Sinni (duo) – Padre nostro (Sava, Taranto) Isaura Nencini – Per essere felice (Pisa) Karen Marra – Vento (Orbassano, Torino) iKaktus (gruppo) – Come se piovesse cielo (Trento) Letizia Mariotti – Ecco, la conversione (Tuscania) Marco Tanduo – Grazie mio Dio (Fiesso d’Artico, Venezia) Mariarosaria Finocchiaro – Sopra le bretelle (Paternò, Sicilia) Pier Didoni – Ti cerco (Milano) Daniela Donatone, D’Anì – A mezzo fiato (Taranto) Shoek – Nuova Razza (Monte Silvano, Pescara) Stella Sorrentino, Meissa – Lui è l’amore (Catanzaro) Tony Nevoso – Mai più (Silvi, Teramo) Loide – Risciò (Reggio Emilia) Gionathan – Tu mi hai amato per primo (Torino) Letizia Centorbi – Tu sei tutto per me (Canicattì, Agrigento)
© riproduzione riservata |
Daniela Grazia Colamasi
direttore@scenariomusica.com
Angelo Pizzuto (Vicedirettore) pizzutoang@gmail.com
*********
Giuseppe Spezzaferro(Redattore Capo)
g.spezzaferro@gmail.com
*********
Studio fotografico Giamichele Doria
giamicheledoria@libero.it
segreteria@scenariomusica.com
Roma:Giovanni Orlando, Frenzy Jazz, Antonio Sassone
Sanremo: Pinuccia Lazzarino
Sicilia: Angela Michele, Rosalia Riolo
Fotografi: Roberto Bob Tacconelli (Lazio); Saro Tomarchio (Sicilia)
Consulenza web: Alfio Casella
La rivista rispetta
gli articoli della Costituzione in materia specifica,
i precetti deontologici della professione,
i principi e le norme giuridiche obbligatorie
delle 'Carte'(OdG Nazionale)
La rivista non riceve finanziamento alcuno
© copyright scenariomusica.com 2011