scenario musica
scanario musica



 

Scénario Musica è una rivista  che ospita saggi, approfondimenti e informazioni volti a fornire strumenti di studio nell'ambito della Storia della Canzone Italiana moderna e contemporanea,senza tralasciare altri generi e tradizioni musicali.

Compito del periodico è cogliere il carattere specifico di interpreti, autori dei testi, compositori, musicisti e direttori d'orchestra, scrittori ed editori, ma anche Istituzioni, Scuole, Conservatori auspicando una futura storicizzazione della Storia della Canzone Italiana.

Registrazione in Tribunale n.10/15 R.G. del 06/08/2015

Pubblicazioni n.306 saggi interviste e  comunicati. Video n.27 nel canale YT Scènario Musica.  Notizie flash 2


    Oggi è il 24-11-24

Notizie flash dalle agenzie stampa NEW!!!!!

I VIDEO più visti,canale YT. I SAGGI più letti

 

27.506 visualizzazioni : Ignazio Boschetto concerto a Marsala

25.886 visualizzazioni: Piero Barone festeggiato a Naro (AG)

8.596 visualizzazioni: Intervista a Roberto Vicari su I. Boschetto

2.176 visualizzazioni: ESC 2015

2.382 visualizzazioni: Gianluca Grignani Tour

altri .....

 

11167 visite:Festival celtico

7.299 visite:  Mamma mia musical

7.469 visite: Lorenzo Delli Priscoli

4858 visite: Miramare di Soverato

6146 visite: Wind Music Awards

3758 visite: Fabio Koryu

4494 visite: 'La notte dell'addio'

altri .....

(aggiornamenti al 25/06/2021)

cerca

FontanoEstate, Roma 21/6-11/9 PDF Stampa E-mail
Scritto da Daniela Colamasi   
Mercoledì 22 Giugno 2011 10:23

 

 

FONTANONESTATE

Giardini Fontana Acqua Paola al Gianicolo

 

XVII edizione

Musica classica, rivisitazioni beatleasiane, pop 

Danza Cinema

21 giugno 2011– 11 settembre 2011

 

 REDAZIONALE

Torna per il sedicesimo anno consecutivo FontanonEstate, la storica rassegna culturale della Capitale locata in uno dei centri più suggestivi di Roma: i Giardini della Fontana dell’Acqua Paola al Gianicolo. Concepita dall’Associazione Culturale Teatro Studio e guidata quest’anno dai direttori artistici Enzo Aronica, Riccardo Barbera e Roberto Della Casa. La manifestazione si ripropone confermando il gradimento ottenuto nel corso degli anni da pubblico e critica per l’eterogeneità delle proposte e la generosità dei contenuti, animando ed arricchendo le lunghe estati romane.

MUSICA

-Mercoledì 22 giugno A SUMMER DAY’S NIGHT le rivisitazioni beatleasiane I Beatles a Roma Simone Mariani, Lorenzo Mazzè, Martino Pirella, Appia Road: Luigi Abramo. Con il ritmo di Giuseppe Palazzo (basso) e Saverio Palazzo (batteria) Regia: Matteo Festa.

-Giovedì 23 giugno SMOKING PESSOA regia  di e con Roberta Lena. Musiche eseguite dal  fisarmonicista Marco Lo Russo.

-Domenica 17 luglio FONTANONE CLASSICA Concerto con musiche di Mozart, Donizetti, Massenet, Saens-Saint, Genin-Verdi, Faurè, Doppler, Borne eseguite da Giuseppe Nova al flauto e Giorgio Costa al pianoforte. Serata a favore di medici Senza Frontiere.

-Sabato 23 luglio MARLENE con Riccardo Castagnari musiche eseguite da Andrea Calvani

- Domenica 24 luglio FONTANONE CLASSICA concerto con musiche di Beethoven, Chopin, Debussy, Liszt eseguite da Andrea Calvani sal pianoforte. Serata a favore di Emergency 

- Sabato 6 agosto AMMALIATA - Orchestra popolare per coro di sei voci e tre seggiole. Regia di Giuseppe L. Bonifati – Con Luigi Tabita, Fabio Pappacena, Maurizio Semeraro, Roberta De Stefano, Adele Tirante, Nelson De Abreu Bispos Dos Santos (ballerino). Spettacolo vincitore del bando di produzione “ETI-I Teatri del Sacro 2009”

-Da Martedì 9 a Venerdì 12 agosto ER CORE DE ROMA. Omaggio a Gabriella Ferri. Una produzione FontanonEstate con Cristina Cellini. Alle chitarre Mariano Perrella dei Pandemonium e Jimmy ed Emanuel Tamborrelli

-Martedì 30 agosto Song o not songs con Vittorio Viviani. Al piano Andrea Bianchi

Dal 21 giugno all’11 settembre, quasi ogni sera, una kermesse di spettacoli teatrali conditi da musica, danza e cinema, vedrà esibirsi quasi una cinquantina di compagnie, molte delle quali giovanissime. Fra le novità di quest’anno vi è infatti un ampio spazio dedicato alle nuove leve e alla creatività di artisti in grado di comunicare nuove emozioni e stili attraverso l’originalità di testi e performance. Dal Festival dantesco, finale del concorso dedicato ai giovani interpreti della Commedia, si passa a drammaturgie inedite messe in scene da nuovi talenti, oltreché virtuosi della musica classica e comici tuttofare.

Un grande spazio sarà dedicato al centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, non solo attraverso la messa in scena di specifici testi – tra questi si segnalano Storia nostra all’antica Osteria tratto da Cesare Pascarella (compagnia Attori e Tecnici), uno spettacolo dedicato alle figure femminili combattenti più significative Le donne di Garibaldi di Fatima Scialdone e un’ironica trasposizione della campagna militare italiana nell’ex Unione Sovietica Li Romani in Russia di Elia Marcelli con Nicola Pistoia-PaoloTriestino-Paola Minaccioni – ma anche attraverso dei racconti in 5 minuti di micro curiosità sulla nostra storia. Le Spigolature Garibaldine, narrate ogni sera prima di ogni performance, prenderanno infatti spunto dai personaggi che, nella zona del Gianicolo, diedero vita a una delle pagine più esaltanti del Risorgimento italiano: la Repubblica Romana del 1849.

Tra le prime teatrali più interessanti lo sguardo è rivolto al Caso Salgari con Massimo Popolizio, a celebrazione dei cent’anni dalla morte del grande romanziere e al De rerum natura di Tito Lucrezio Caro interpretato da Roberto Herlitzka, insieme alla mitologia di Odissea/Penelope con Iaia Forte e a L’Infinito Giacomo, con Giuseppe Pambieri su Giacomo Leopardi. Spazio anche all’esilarante umorismo di Jurgens con la trasposizione teatrale di Eleuterio e sempre tua sugli sketches radiofonici della coppia Morelli-Stoppa, alle conversazioni-parodia di Ionesco ne La cantatrice calva di Giancarlo Fares e all’intensità drammatica di Ruggero Cappuccio nel suo omaggio al giudice Borsellino, che condivide lo spazio dedicato al teatro civile con Il viaggio di Nicola Calipari di Fabrizio Coniglio. La rilettura di autori contemporanei internazionali è invece alla base del Pessoa Smoke di Roberta Lena, di Sempre Insieme della scrittrice rumena Anca Visdei, produzione del Teatro Stabile di Genova e della Teresa di Toni Fornari ispirata a Jorge Amado. La danza - con la Gaia del Balletto di Spoleto con Caterina Genta su coreografie, tra gli altri, di Luciano Cannito, Renato Greco e Dino Verga – ed il cinema, con la sesta edizione del Cyborg Film Festival. Infine un doveroso omaggio a Daniele Formica, artista a tutto tondo recentemente scomparso nonché amico, protagonista e sostenitore da anni della rassegna, ricordato attraverso una maratona-performance di molteplici artisti del mondo dello spettacolo.

La rassegna si chiuderà l’11 settembre con un doveroso ricordo alla tragedia delle Torri Gemelle in occasione del decimo anniversario dalla strage

Tra tradizione e innovazione Fontanonestate si ripropone così al suo amato pubblico, sfoderando un repertorio diversificato ma sempre e comunque all’insegna della qualità.

Nota: Per le afose serate della stagione, come ogni anno, è confermato nello spazio antistante la Fontana, sul piazzale del Gianicolo e con tanto di vista panoramica mozzafiato, il punto di ristorazione, con prelibati assaggi e menu a base di cucina caratteristica.

IL PROGRAMMA 

 Martedì  21 giugno               

FESTA D’APERTURA 

Mercoledì 22 giugno

A SUMMER DAY’S NIGHT musiche, racconti, monologhi con I Beatles a Roma: Simone Mariani, Lorenzo Mazzè, Martino Pirella, Appia Road: Luigi Abramo. Con il ritmo di Giuseppe Palazzo (basso) e Saverio Palazzo (batteria) Regia: Matteo Festa Uno spettacolo estivo pieno di teatro e musica, con ospiti, canzoni, strumenti, cimeli e pezzi da collezione, storie, risate e traduzioni dei testi in romanesco con Appia Road. Un viaggio originale e divertente nella storia dei Fab Four per ritrovare sapori perduti e riscoprire, più vitale che mai, la gioia degli anni ‘60.

 Giovedì 23 giugno

SMOKING PESSOA regia  di e con Roberta Lena. Musiche eseguite dal M°Marco Lo Russo.Uno spettacolo che gioca con gli eteronimi con cui lo scrittore Fernando Pessoa scompose la sua personalità. In questo testo, scritto ed interpretato da Roberta Lena con la complicità del fisarmonicista Marco lo Russo, si tenta di aprire una finestra sul mondo, con richiami letterari e cinematografici che coinvolgono direttamente lo spettatore. 

 Venerdì 24 giugno

ZITTO. (Effetti retroattivi di sincerità mal gestita) Atto unico di Gianluca Musiu. Con Clara Sancricca e Gianluca Musiu ”Vista su cantiere aperto per ricostruzione rapporto di coppia dopo confessione di fugace tradimento”: due attori , un percorso ironico, grottesco , comico, tra parole leggere e pesantezza di ciò che facciamo diventare indispensabile. L'occasione per dirsi la verità, l'occasione per tacere.

 Sabato 25 giugno

FESTIVAL DANTESCO Seconda edizione - Assoc. Xenia in collaborazione con TeatroStudio, con il patrocinio di Società Dante Alighieri e Biblioteche di Roma. Diretto e condotto da Paolo Pasquini e coadiuvato da Monica Belardinelli.Un Concorso nazionale per giovani lettori della Commedia, con un 1°, un 2° e un 3° classificato, e un Premio Speciale della Giuria. Le esibizioni dei partecipanti in gara si alternano all’intervento di ospiti e alla presentazione di anteprime e curiosità dantesche.  

 Lunedì 27 giugno

DE RERUM NATURA da Tito Lucrezio Caro con Roberto Herlitzka. A cura di Enzo AronicaTra scienza e poesia, le parole del poeta si addentrano con laicità nella “Natura delle Cose”, all’interno della quale l’Uomo si scopre vittima di passioni che non riesce a comprendere. Una mirabile interpretazione di Herlitzka alla riscoperta del più rinomato poema didascalico del grande poeta e filosofo latino.

Martedì 28 giugno 

ACCADDE A FARFA (Teatro delle Condizioni Avverse di Poggio Mirteto - Rieti) con Elisabetta De Palo e il Coro Zenzerei diretto da Laure Gilbert. regia di Elisabetta De PaloMadama Lena e' una ciarlatana, parla un po' in dialetto sabino, vende false reliquie e nasconde il suo passato, riso e pianto si mescolano... Donne in guerra, Medioevo (o forse oggi?). Odio fra cristiani e saraceni, Medioevo (o forse oggi?). E una favola convincerà un bambino a venire al mondo... Medioevo o forse oggi?

Dal 29 giugno al 10 luglio

STORIA NOSTRA ALL’ANTICA OSTERIA Una produzione Attori e Tecnici dall’omonimo poema in versi di Cesare Pascarella, Con Stefano Messina, Annalisa Di Nola, Roberta Albanesi e con i Favete Linguis (Toni Fornari, Emanuela Fresi, Stefano Fresi) Musiche: Enrico Blatti; Regia: Stefano Messina.il Teatro Vittoria si sposta al Fontanone al Gianicolo. "Storia nostra" diretto da Stefano Messina è un viaggio nella storia italiana che da Romolo e Remo arriva all'unità d'Italia. Le vicende sono raccontate dalle parole dell'ironico poeta Cesare Pascarella.  

Lunedì 11 luglio

CIAO, DANIELE Festa/spettacolo Omaggio a Daniele Formica (grande amico di FontanonEstate) con artisti e amici di Daniele e di FontanonEstate

 Martedì 12 luglio

J & H DOPPELGÄNGER Suite/Variazioni su Robert Louis Stevenson di Francesco Randazzo con Walter Da Pozzo e Francesco Randazzo. Regia di Francesco RandazzoJ è uomo solo con sé stesso, un uomo tormentato da ambizioni e buoni propositi, annullato dal sistema di potere che lo circonda. Comincia a vedere H, l'altra parte di sé, quella maligna, brutale, feroce. L'animale racchiuso nella gabbia della sua coscienza, viene fuori, si libera. Nasce un duello serrato, spietato, persino ironico, cinico, dissacratorio, inesorabilmente il male dispiega tutte le sue armi seduttive e manipolatorie.

 Mercoledì 13 luglio

IL VIAGGIO DI NICOLA CALIPARI  di Fabrizio Coniglio. Con Fabrizio Coniglio e Alessia GiulianiDal rapimento di Giuliana Sgrena, fino alla trasformazione dell’euforia in tragedia, si ripercorre il viaggio che portò all’uccisione di Calipari da parte del mitragliere americano Mario Lozano, cercando di approdare a una riflessione obiettiva sui fatti del 4 marzo 2005.

 Giovedì 14 luglio

Cambio Vita  di e con Simone Perinelli. Regia di Roberto Belli  - Premio “Miglior Attore” al Festival Della Drammaturgia Italiana “Schegge d’Autore” 2009Come nelle migliori compagnie telefoniche, quando un cliente decide di cambiare gestore, viene contattato dalla sua compagnia telefonica che gli propone offerte più vantaggiose. Così farà Dio con Vincenzo quando quest’ultimo, decidendo di cambiare religione, vaglierà “le offerte” che le altre dottrine religiose gli propongono.

 Venerdì 15 luglio

13419 – LA NECESSITA’ DEL RITORNO giallo psicologico scritto e diretto da Roberto Attias, con Roberto Attias, Stefano Antonucci, Gaetano Mosca, Gabriele Galli. Lo spettacolo prodotto e voluto da Ettore Scola nel 2006, poi ripreso dalla CUBATEA, ha al suo attivo oltre 70 repliche a Roma e in tournèe.Una delle pagine più terribili della nostra storia: la deportazione degli ebrei romani verso i campi di sterminio nazisti; ma il clima del racconto di Cesare, il protagonista, è lieve, umanissimo, il linguaggio è semplice, diretto non mancano i racconti di amore e di passioni, di debolezze e di enigmi. Il finale svela una scoperta traumatica, tutta da lasciare a nuove chiavi di lettura per gli spettatori.

Domenica 17 luglio 

FONTANONE CLASSICA Concerto con musiche di Mozart, Donizetti, Massenet, Saens-Saint, Genin-Verdi, Faurè, Doppler, Borne eseguite da Giuseppe Nova al flauto e Giorgio Costa al pianoforte. Serata a favore di medici Senza Frontiere.La grande musica per il sociale. Giuseppe Nova e Giorgio Costa: due dei più rappresentativi artisti a livello internazionale del panorama musicale italiano protagonisti di una indimenticabile serata in cui Musica e Impegno Sociale si incontrano nella splendida cornice storica della Fontana dell'acqua Paola.

 Lunedì 18 luglio

INTESTAMÈ Di Carlo Ragone e Loredana Scaramella. Con Carlo Ragone. Regia di Loredana Scaramella. Musiche di Stefano Fresi.Può da un dolore nascere una risata? L'ingegno comico suggerisce che per un  evento di grande pesantezza, la leggerezza sia l'antidoto migliore. Un uomo solo, alla morte del padre. Un assurdo testamento: "A mio figlio Fernando ci lascio tutto. Tutto quello che non ho fatto." Tra l'inizio e la fine del funerale, frammenti di una vita mai vissuta, esilarante e a tratti malinconica,  tra parole e musica prendono la forma di una strana eredità.

 Martedì 19 luglio

Il CESTINO DELLE MELE Scritto ed interpretato da Claudia Crisafio, Cecilia D’Amico, Maria Scorza, Federica Seddaiu Regia di Alessio Mosca - dal Festival Salviamo i talenti – Premio Corsini del Teatro Vittoria;E’ il 3 Giugno 1944. Il giorno seguente le forze alleate liberano Roma “città aperta”. Ai rumori di strada, tra spari e bombardamenti, fanno eco le storie di quattro donne che condividono la stessa cella nel carcere delle Mantellate. Dove può portare la disperazione e la guerra?

 Mercoledì 20 luglio

MIDSUMMER’S PARTY –PIERLUIGI COLANTONI IN CONCERTO L’Associazione Margana 41 – Spazi di Cultura festeggia il suo primo anno di attività con una  serata – aperitivo e un concerto di Pierluigi Colantoni, che presenterà i brani del suo nuovo album “Soluzioni Co-Abitative”, in uscita a settembre.

 Giovedì 21 luglio

American Academy in Rome presenta: AMERICANI A ROMA: NUOVI PROGETTI 1 Performance di artisti americani contemporanei. Con DJ Korenelius + Giovanna Latis, Felipe Dulzaides; Huck Hodge + AGENCY (Ersela Kripa, Stephen Mueller); Marco Raparelli; Paul Rudy; Adrian Van Allen + Tyler Travillian. Regia di Correy Brennan e Paul Rudy

 Venerdì 22 luglio

LE DONNE DI GARIBALDI di F.Pannullo da un’idea di Fatima Scialdone  col patrocinio della Società Dante Alighieri. Con Fatima Scialdone, al pianoforte il M° Lorenzo Ditta Un modo diverso per ricordare  Garibaldi  e l’Unità d’Italia  attraverso le canzoni del Risorgimento di repertorio garibaldino, popolare e concertistico. Il tutto raccontato da quattro figure di donne che hanno vissuto accanto al nostro Eroe, dai ricordi della madre, a quelli di una donna del popolo al suo servizio, ad una nobildonna napoletana che lo accompagnò a Napoli nel 1860, ad Anita, figura storica indimenticabile.

 Sabato 23 luglio

MARLENE Con Riccardo Castagnari musiche eseguite da Andrea Calvani Uno spaccato di vita della leggendaria Marlene Dietrich quando, cinquantenne, abbandona il cinema per dedicarsi al canto. I suoi amori, i retroscena nascosti della sua solitudine, lo sfarzo dei suoi costumi... il tutto accompagnato dalle più belle canzoni che lei ha cantato sui palcoscenici di tutto mondo. Il tutto interpretato da un uomo!

 Domenica 24  luglio

FONTANONE CLASSICA Concerto con musiche di Beethoven, Chopin, Debussy, Liszt eseguite da Andrea Calvani sal pianoforte. Serata a favore di Emergency La grande musica per il sociale. Il giovane pianista romano Andrea Calvani protagonista, con un programma eterogeneo, di una serata in cui Musica e Impegno Sociale si incontrano nella splendida cornice storica della Fontana dell'acqua Paola.

 Lunedì 25 luglio

IL SOGNO DI IPAZIA di Massimo Vincenzi. Con Francesca Bianco. Musiche di Francesco Verdinelli. Regia di Carlo Emilio Lerici La figura di Ipazia, dopo essere stata cancellata dalla storia per 1600 anni, è tornata alla ribalta grazie anche al film di Amenabar “Agorà”. La sua vita e la sua tragica fine hanno fatto di lei un vero simbolo ed esempio per gli anni a venire.

 Martedì 26 luglio

American Academy in Rome presenta AMERICANI A ROMA: NUOVI PROGETTI 2 Performance di artisti americani contemporanei. Con DJ Korenelius + Giovanna Latis; Huck Hodge; Paul Rudy; Jennifer Scappettone + Difforme Ensemble; Karen Yasinsky. Regia di Correy Brennan e Paul Rudy

 Mercoledì 27 luglio

TERESA  di Toni Fornari  (ispirato al libro di Jorge Amado Teresa Battista stanca di guerra) con Silvia Siravo Percussioni/sax/clarinetto e Ivan Gambini Regia: Norma Martelli Scena e costumi: Silvia Polidori Coreografie: Wendy Jackson Musiche originali: Enrico BlattiIl monologo è tratto dal celebre romanzo popolare di Jorge Amado e narra la vita rocambolesca di Teresa Batista, “l’encantada”, ovvero una divinità nella mitologia afrobrasiliana, prostituta capace di ridiventare vergine ad ogni nuovo amore, ballerina di samba inarrivabile, debellatrice del diavolo nero.

 Dal 28 luglio al 2 agosto

LI ROMANI IN RUSSIA di Elia Marcelli con Paolo Triestino, Nicola Pistoia e Paola Minaccioni regia di Stefano MessinaCampagna di Russia: un gruppo di ragazzi parte dalla Cecchignola. Giovani, sorridenti, sicuri di tornare. “Li Romani In Russia” racconta il loro viaggio. Un racconto che emoziona, commuove, indigna e, incredibilmente, diverte.

 Mercoledì 3 agosto

SEMPRE INSIEME di Anca Visdei. Con Barbara Alesse e Irene Villa. Regia di Matteo Alfonso. Una Produzione Teatro Stabile di Genova.Due sorelle nella Romania di Ceausescu. Una aspira a diventare scrittrice e l’altra attrice. La più anziana, Alexandra, si compromette con l’opposizione al regime e le due sorelle decidono insieme che le conviene andare all’estero. Da questo momento, la pièce procede in forma epistolare, con le due ragazze che si raccontano le reciproche esperienze. La solitudine, la fame, la ricerca di un lavoro, ma anche i ragazzi, le feste e la scoperta dell’amore.  

 Giovedì 4 agosto

PAOLO BORSELLINO ESSENDO STATO scritto e diretto da Ruggero Cappuccio. Con Claudio Di Palma“Palermo non mi piaceva, per questo ho imparato ad amarla, perché il vero amore consiste nell’amare ciò che non piace per poterlo cambiare”.  

 Venerdì 5 agosto

CHEEK TO CHEEK di e con Marco Cavallaro. Regia di Renato Sannio Mancano pochi minuti: un uomo e una donna s’incontreranno, inizieranno a conoscersi a trovarsi simpatici, a capirsi, a divertirsi, a sorridere delle mancanze di grazie dell’altro, a tollerare i difetti, a confidarsi, a dividere uno spazio, a creare qualcosa insieme, a piangere ancora più uniti, a soddisfare le proprie voglie nascoste e magari, un giorno, a credere di aver trovato la persona giusta.

 Sabato 6 agosto

AMMALIATA - Orchestra popolare per coro di sei voci e tre seggiole. Regia di Giuseppe L. Bonifati – Con Luigi Tabita, Fabio Pappacena, Maurizio Semeraro, Roberta De Stefano, Adele Tirante, Nelson De Abreu Bispos Dos Santos (ballerino). Spettacolo vincitore del bando di produzione “ETI-I Teatri del Sacro 2009”Tradizioni popolari e canti antichi per spiegare la "malìa", la seduzione, l’attrazione irresistibile che può dominare l'uomo fino a fargli perdere la ragione.

Lunedì 8 agosto 

ODISSEA-PENELOPE Scritto e diretto da Giuseppe Argirò, liberamente ispirato all’ODISSEA di Omero. Con IAIA FORTE. Al pianoforte Sara Dominici. Liberamente ispirato all’Odissea di Omero, lo spettacolo di portata affabulatoria, è un viaggio ironico e struggente attraverso i luoghi visitati da Ulisse e raccontati dalla voce femminile di Penelope.

 Da Martedì 9 a Venerdì 12 agosto

ER CORE DE ROMA. Omaggio a Gabriella Ferri.Una produzione FontanonEstate con Cristina Cellini. Alle chitarre Mariano Perrella dei Pandemonium e Jimmy ed Emanuel TamborrelliQuesto concerto vuol essere un omaggio alla grande Artista che è stata la voce di Roma, attraverso la rivisitazione delle canzoni  più famose della tradizione romana e della canzone d’autore.

Lunedì 22 agosto

NAPOLI è… na parola con Marco Simeoli “Napoli…è ‘na parola”, parole per divertire, parole per commuovere: e' il viaggio attraverso quelle parole e quegli stati d’animo che dall’800 ad oggi hanno raccontato in versi, prosa e canzoni le mille facce di una delle città più contraddittorie, più assurde, più umane e più “italiane” al mondo. 

 Martedì 23 e Mercoledì 24 agosto   

SOPRA LA PANCA di Claudio Carafoli. con Tiziano FloreaniLe panchine sono lo specchio della casualità della vita. Cosa si cela dietro lo sconosciuto che ci siede accanto? Quali sono i suoi sogni, le sue speranze, i suoi segreti? E perché poi è così facile mostrare la propria vera natura ad una persona che siede a pochi centimetri da noi, eppure totalmente estraneo?

Giovedì 25 agosto

GIANFRANCO PHINO SHOW In un momento come questo dove tutto sembra portarci verso il baratro culturale e sociale   allora serve del sano libero e giocoso intrattenimento. La comicità di Mr.Phino è senza tempo e strappa col quotidiano dando un nuovo significato alla parola …. “Intrattenimento”!!

Venerdì 26 agosto

DISSERTAZIONE SUL DIAMETRO DELLE BOLLICINE DEL PROSECCO. Ovvero la liberazione del figlio doppio di Elena Fanucci. Interpretazione e regia: Sergio BasileIl personaggio protagonista del  monologo è un uomo paralizzato in una non-vita che gli consente sì un livello molto basso di dolore, ma gli impedisce allo stesso tempo di sperimentare la più piccola emozione. Sarà solo la riconciliazione con quella parte di sè rifiutata a metterlo in condizione di vedere il futuro sotto una nuova luce e ritornare a sperare in una felicità possibile.

Domenica 28 agosto

CYBORG FILM FESTIVAL VI edizione Direzione artistica: Luisella Chiribini  CyBorg Film Festival è un progetto in progress che si propone l'obiettivo di promuovere, informare, divulgare ed educare all'immagine cinematografica creando una vetrina di scambio e confronto sulle diversità creative e produttive dei linguaggi audiovisivi. Al Fontanonestate verranno proiettate le opere vincitrici del concorso.

Lunedì 29 agosto

GAIA Una produzione Balletto di Spoleto con Caterina Genta. Musiche dal vivo di Marco Schiavoni, materiale coreografico di Luciano Cannito, Renato Greco, Dino Verga, Walter Matteini, Max Campagnani, Luca Bruni, Caterina Genta.Qualità del movimento, utilizzo razionale ed economico di forze ed energia, autenticità dell'interpretazione sono gli elementi che costituiscono il lavoro, work in progress di un nuovo progetto del BdS, aperto alle contaminazioni, con 7 coreografi chiamati in gioco.

Martedì 30 agosto

 SONG O NOT SONGS Con Vittorio Viviani. Al piano Andrea Bianchi Teatro-Canzone: recital di canzoni, monologhi, varie ed eventuali tragicomiche. Una serie di miserie semiserie.

 Giovedì 1 -  Venerdì 2 settembre

IL CASO EMILIO SALGARI Con Massimo Popolizio. A cura di Enzo AronicaIn occasione del centenario della morte un viaggio a ritroso nella vita del grande romanziere attraverso una conferenza-spettacolo che indaga l'intreccio, con risvolti comici, della miseria della vita quotidiana sottoposta alla nobiltà dell'opera d'arte.

 Sabato 3 settembre

L’INFINITO GIACOMO. Vizi e virtù di Giacomo Leopardi.Scritto e diretto da Giuseppe Argirò, con Giuseppe Pambieri. Musiche di Mozart Bach Beethoven, Chopin, Rachmaninov.La scoperta di un Leopardi inedito, di un genio precocissimo, di un adolescente inquieto, di un’amante appassionato, di un uomo che ha il coraggio di guardare la realtà e accettare la verità del dolore senza compromessi e facili giustificazioni. L’umanità irriverente del poeta e il suo spirito dissacrante, sono al centro di questo viaggio attraverso le sue opere: l’Epistolario, lo Zibaldone, gli scritti filosofici e politici, le Operette Morali e i Canti. Il ritratto di un’artista senza tempo, aldilà di ogni regola, creatore di eterna bellezza. 

Domenica 4 e Lunedì 5 settembre

ELEUTERIO E SEMPRE TUA di Jurgens/Bàrbera con Elisabetta de Palo,  Riccardo Bàrbera e Andrea Calvani Gli sketches radiofonici della coppia Morelli/Stoppa a teatro ripresi dal noto programma radiofonico “Gran Varietà”

Martedì 6 settembre             

LA CANTATRICE CALVA di Eugène Ionesco. Con Claudia Campagnola, Stefano Thermes, Fabio Galadini, Sara Greco Valerio, Ariele Vincenti, Vania Venuti. Regia di Giancarlo Fares   Teatro dell’assurdo, frasi fatte, dialoghi contrastanti e luoghi comuni. I coniugi Smith, i coniugi Martin, Mary la cameriera e il capitano dei pompieri. Questi gli ingredienti de “La cantatrice calva”.

 Mercoledì 7 settembre

LOUISE BOURGEOIS: FALLI, RAGNI E GHIGLIOTTINE. (98 anni e mezzo di vita d'artista) Scritto e diretto da Luca De Bei. Con Margherita Di Rauso Louise Bourgeois era una donna eccezionale, ed è una delle più grandi artiste del secolo. Lucida, anticonvenzionale, rigorosa, geniale, straordinaria interprete del femminile e dell’arte. Lo spettacolo dà corpo, matericamente come le sculture da lei create, alla fantasia, le immagini, le voci, i suoni, i pensieri che escono dal profondo di Louise, dalla sua anima. 

Giovedì 8 settembre

DITERRA 1# (EMBODIED) Regia di Massimo Di Michele. Con Cristina Garduni e Roberto Marinelli L'unico Dio che può parlare di te sei tu.  L'unica Colpa che hai commesso è verso te stesso. La presenza e l'assenza sono importanti. Vitali. Tra loro si gioca la partita della vita. 

Domenica 11 settembre

SERATA 11 SETTEMBRE In occasione del decimo anniversario dell’attentato delle Torri Gemelle di New York:W UNION SQUARE. Documentario di Enzo Aronica IL FUNAMBOLO DELLE TORRI Regia di Paolo Pasquini con gli attori del Teatro Studio.

Gli spettacoli di FontanonEstate saranno preceduti dalle SPIGOLATURE GARIBALDINE

Si alterneranno i seguenti racconti:1-LA STATUA CENSURATA (Ciceruacchio e la strana sorte del figlio cancellato);2-LO SPARTITO SPORCO DI OLIO (Mameli, la protocrocerossina Cristina Trivulzio ed altre storie); 3- LA GARIBALDINA EN TRAVESTI(Colomba Antonietti Porzi, garibaldina per amore); 4- PATRIOTA O RECLAME? (Ugo Bassi e la strana storia del suo monumento bolognese) ;5 -LA VERA STORIA DEI BAMBINI-PATRIOTI (da Righetto ai Martinitt, i ragazzini in barricata);6- QUEL VECCHIETTO ERA UN GARIBALDINO? (Storia dei garibaldini fuori tempo massimo);7 - IL CIABATTINO ARGENTINO (ovvero, come nasce Anita) ;8 - ER BELLI E LI GIACUBBINI (il popolo e la rivoluzione);9 - GARIBALDI  VS IL GENTIL SESSO  (battaglie vinte o perse con le donne);10- IL MISTERO DEI 4 VENTI  (le ville della Repubblica Romana).

FontanonEstate 2011 è una manifestazione realizzata con il sostegno di Roma Capitale -Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico.

Con il patrocinio di  Regione Lazio,Assessorato alla Cultura Arte Sport; Provincia di Roma Assessorato alle Politiche Culturali, American Academy in Rome.                                    

 

Maggiori informazioni su: www.fontanonestate.it

FONTANONESTATE Giardino della Fontana dell’Acqua Paola al Gianicolo via Garibaldi 30 – 00153 ROMA Orario degli spettacoli: ore 21 info e prenotazioni: 06.5883226 / Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.       Prezzi da 12 a 20 Euro

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni 06 3225044 - 328 4112014 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Direttore Responsabile

Daniela Grazia Colamasi

direttore@scenariomusica.com

Vice Direttore e Redattore Capo Fotografo

Angelo Pizzuto (Vicedirettore) pizzutoang@gmail.com

*********

Giuseppe Spezzaferro(Redattore Capo)

g.spezzaferro@gmail.com

*********

Studio fotografico Giamichele Doria

giamicheledoria@libero.it

Segreteria di Redazione e Coordinamento

 

segreteria@scenariomusica.com

Indicizzazione

- Liceo Sc. St. Archimede Acireale

Coordinamento: Emanuela Tropea, Dario Mignemi

Collaborazioni

Roma:Giovanni Orlando,  Frenzy Jazz, Antonio Sassone

Sanremo: Pinuccia Lazzarino

Sicilia: Angela Michele, Rosalia Riolo

Fotografi: Roberto Bob Tacconelli (Lazio); Saro Tomarchio (Sicilia)

Consulenza web: Alfio Casella

Canali e applicazioni

 

 

Deontologia

La rivista rispetta

gli articoli della Costituzione in materia specifica,

i precetti deontologici della professione,

i principi e le norme giuridiche obbligatorie

delle 'Carte'(OdG Nazionale)

La rivista non riceve finanziamento alcuno




© copyright scenariomusica.com 2011

cryptoweb web agency e consulenza seo