scenario musica
scanario musica



 

Scénario Musica è una rivista  che ospita saggi, approfondimenti e informazioni volti a fornire strumenti di studio nell'ambito della Storia della Canzone Italiana moderna e contemporanea,senza tralasciare altri generi e tradizioni musicali.

Compito del periodico è cogliere il carattere specifico di interpreti, autori dei testi, compositori, musicisti e direttori d'orchestra, scrittori ed editori, ma anche Istituzioni, Scuole, Conservatori auspicando una futura storicizzazione della Storia della Canzone Italiana.

Registrazione in Tribunale n.10/15 R.G. del 06/08/2015

Pubblicazioni n.306 saggi interviste e  comunicati. Video n.27 nel canale YT Scènario Musica.  Notizie flash 2


    Oggi è il 22-01-25

Notizie flash dalle agenzie stampa NEW!!!!!

I VIDEO più visti,canale YT. I SAGGI più letti

 

27.506 visualizzazioni : Ignazio Boschetto concerto a Marsala

25.886 visualizzazioni: Piero Barone festeggiato a Naro (AG)

8.596 visualizzazioni: Intervista a Roberto Vicari su I. Boschetto

2.176 visualizzazioni: ESC 2015

2.382 visualizzazioni: Gianluca Grignani Tour

altri .....

 

11167 visite:Festival celtico

7.299 visite:  Mamma mia musical

7.469 visite: Lorenzo Delli Priscoli

4858 visite: Miramare di Soverato

6146 visite: Wind Music Awards

3758 visite: Fabio Koryu

4494 visite: 'La notte dell'addio'

altri .....

(aggiornamenti al 25/06/2021)

cerca

Santi Scarcella Ciuriciurijazz -Roma 14/7 PDF Stampa E-mail
Scritto da Daniela Colamasi   
Martedì 05 Luglio 2011 12:11

 

 

SANTI SCARCELLA

CIURICIURIJAZZ – La Sicilia incontra il Mondo

Musica Teatro e Registrazione disco in diretta

registrazione in real time su USB con WE LIVE

Villa Celimontana Jazz Festival ‘’Circus’’  14 luglio 2011 ore 22,00

Piazza della Navicella-Roma

 +

degustazione dei famosi dolci siciliani ciuriciuri

 

 REDAZIONALE

Pianista, compositore, cantante e sta ottenendo ottimi consensi di critica e pubblico, con il suo CIURICIURIJAZZ- La Sicilia incontra il Mondo, presente in jazz festival italiani e europei. Santi Scarcella interpreta compone ed orchestra musica legata profondamente alle proprie radici, alla propria cultura, affacciandosi a un jazz contaminato da suoni della sua terra: La Sicilia, in un progetto che intreccia musica e teatro con la presenza degli attori Ilaria Giorgino e Gianni Agrò.

Sarà presente a Roma il 14 luglio alle ore 22,00 al Villa Celimontana Jazz Festival 2011 ‘’Circus’’ con dolci siciliani. Durante il concerto  - teatro sarà registrato il disco in diretta su sistema We-Live, pronto entro 5 minuti dalla fine dello spettacolo, su supporto Stick Card Usb.
Sul palco con Santi Scarcella, piano, voce , composizione,musicisti di livello internazionale quali  Israel Varela: batteria e percussioni Maurizio Rolli, basso e contrabbasso Gemino Calà, friscalettu, zampogna, marranzano, Gianni Smiroldo, fisarmonica, Gian Piero Lo Piccolo, sax alto, sax soprano, Antonello Sorrentino, tromba e flicorno, Daniele Grammaldo, coro Monica Proietti, Cecilia Foti:  e come ospite Kamal Musallam  oltre a Ilaria Giorgino e Gianni Agrò attori; una unione di  tre continenti: America, Europa, Asia…

 

Ma cosa è Ciuri Ciuri Jazz La Sicilia incontra il Mondo? E’ il Mondo che non manca all'appuntamento. Un’ intera penisola che non sta a guardare per un teatro che non vuole sottrarsi ad un così importante evento. Un originale progetto, quello di Santi Scarcella che gira l’italia in diversi teatri e anfiteatri, ospite fisso al Blue Note di Milano ma anche  al Villa Celimontana Jazz Festival di Roma. Fare jazz significa  rivolgere lo sguardo e orecchio al nostro passato, alle nostre tradizioni, non per effettuare una superficiale operazione di recupero folkloristico, ma per condividere e arricchire una sensibilità musicale che si apre al mondo. Il repertorio oltre a proporre in chiave jazzistica alcuni classici della tradizione popolare, presenta brani inediti che rientrano, di buon titolo e per diversi motivi, nello spirito del progetto. CiuriCiurijazz vuole dare vita a suoni antichi e nuovi, che possano aiutarci da un lato a scoprire meglio noi stessi, con la nostra specifica cifra culturale, dall’altro ad accogliere gli altri e a condividerne il patrimonio di conoscenze ed esperienze, siano esse musicali o di altra natura.

CIURICIURIJAZZ- La Commedia.

Sam,è un giovane jazzista italo americano.  Sta per partire  per un’importante tournèe mondiale, quando viene a conoscenza, grazie ai consigli ed alle curiose notizie del nonno (Santi) che i grandi musicisti del jazz, quali Nick La Rocca,l’ideatore dell’Original Dixieland Jazz band che fu la prima orchestra jazz nata in America, Giorgio Vitale, Joe Venuti, Frank Sinatra, e molti altri ancora in vita  erano e sono di origine italiana, per l’esattezza siciliana. Incuriosito da ciò,  decide di riappropriarsi della propria identità culturale orchestrando  brani della vecchia  tradizione e  componendone nuovi. Crea così il suo “CIURICIURIJAZZ”.Fa da sfondo alla commedia musicale, la storia d’amore con Sara,  giovane e bella ragazza americana, figlia di emigranti, che vorrebbe partire in tournèe con Sam, ma la madre di lei Rita,  donna di altri tempi  impone loro il matrimonio

Lo spettacolo, unico nel suo genere, vuole unire musica e teatro, strumenti tipici tradizionali come la zampogna, il friscalettu, il  marranzano, sonorità e melodie mediterranee, innalzati a simbolo di un’identità culturale inconfondibile, ma che allarga le sue braccia fino ad avvolgere e coinvolgere le altre culture. Nasce così un’atmosfera nuova, tutta da respirare. E un’inedita convergenza di luoghi, identità e tempi rivestiti di jazz. 

 

M° Santi Scarcella via Carlo Maria Viola 15 D 00159 Roma cel: 3397916888 cel 3200125283 www.ciuriciurijazz.com

  Registrazione   www.welive.it  

Altri appuntamenti 1 Agosto- S.Teresa di Riva (ME) Nizza di Sicilia;2 Agosto- FIERA CAMPIONARIA DI MESSINA

Contatti:Sede Legale Via Igino Giordani n°34 00159-Roma Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Telefono 339 7916888

FB http://www.facebook.com/pages/CiuriciuriJazz/79994102304 

REDAZIONALE

 

Direttore Responsabile

Daniela Grazia Colamasi

direttore@scenariomusica.com

Vice Direttore e Redattore Capo Fotografo

Angelo Pizzuto (Vicedirettore) pizzutoang@gmail.com

*********

Giuseppe Spezzaferro(Redattore Capo)

g.spezzaferro@gmail.com

*********

Studio fotografico Giamichele Doria

giamicheledoria@libero.it

Segreteria di Redazione e Coordinamento

 

segreteria@scenariomusica.com

Indicizzazione

- Liceo Sc. St. Archimede Acireale

Coordinamento: Emanuela Tropea, Dario Mignemi

Collaborazioni

Roma:Giovanni Orlando,  Frenzy Jazz, Antonio Sassone

Sanremo: Pinuccia Lazzarino

Sicilia: Angela Michele, Rosalia Riolo

Fotografi: Roberto Bob Tacconelli (Lazio); Saro Tomarchio (Sicilia)

Consulenza web: Alfio Casella

Canali e applicazioni

 

 

Deontologia

La rivista rispetta

gli articoli della Costituzione in materia specifica,

i precetti deontologici della professione,

i principi e le norme giuridiche obbligatorie

delle 'Carte'(OdG Nazionale)

La rivista non riceve finanziamento alcuno




© copyright scenariomusica.com 2011

cryptoweb web agency e consulenza seo