scenario musica
scanario musica



 

Scénario Musica è una rivista  che ospita saggi, approfondimenti e informazioni volti a fornire strumenti di studio nell'ambito della Storia della Canzone Italiana moderna e contemporanea,senza tralasciare altri generi e tradizioni musicali.

Compito del periodico è cogliere il carattere specifico di interpreti, autori dei testi, compositori, musicisti e direttori d'orchestra, scrittori ed editori, ma anche Istituzioni, Scuole, Conservatori auspicando una futura storicizzazione della Storia della Canzone Italiana.

Registrazione in Tribunale n.10/15 R.G. del 06/08/2015

Pubblicazioni n.306 saggi interviste e  comunicati. Video n.27 nel canale YT Scènario Musica.  Notizie flash 2


    Oggi è il 22-01-25

Notizie flash dalle agenzie stampa NEW!!!!!

I VIDEO più visti,canale YT. I SAGGI più letti

 

27.506 visualizzazioni : Ignazio Boschetto concerto a Marsala

25.886 visualizzazioni: Piero Barone festeggiato a Naro (AG)

8.596 visualizzazioni: Intervista a Roberto Vicari su I. Boschetto

2.176 visualizzazioni: ESC 2015

2.382 visualizzazioni: Gianluca Grignani Tour

altri .....

 

11167 visite:Festival celtico

7.299 visite:  Mamma mia musical

7.469 visite: Lorenzo Delli Priscoli

4858 visite: Miramare di Soverato

6146 visite: Wind Music Awards

3758 visite: Fabio Koryu

4494 visite: 'La notte dell'addio'

altri .....

(aggiornamenti al 25/06/2021)

cerca

Alex Britti, tour estivo 2011 PDF Stampa E-mail
Venerdì 08 Luglio 2011 21:33

 

 

 

ALEX BRITTI NUOVO TOUR “QUAL E' IL MIO NOME”

ISPIRATO A JIMI HENDRIX

da Recanati la nuova tournée dell’artista tra atmosfere acustiche e rock essenziale

 

Alex Britti torna a calcare i palcoscenici italiani con “Qual è il mio nome”, il suo nuovo tour al via domani, 7 luglio da Recanati. Dopo oltre 20 anni di live in tutta Europa, con cinque album in studio  ripercorsi nel suo ultimo best, “Qual è il mio nome”, Alex Britti ripropone nell’omonimo tour brani tratti dal suo intero repertorio, vestite di nuovi, più incisivi arrangiamenti.

Le atmosfere acustiche suggerite in questo concerto segnano uno slittamento – o piuttosto un ritorno – verso sonorità rock più essenziali, più vicine ai primi amori hendrixiani, forse con qualche virtuosismo in meno ma tanta energia in più. Continuando a considerarsi un artista pop, Alex lascia ancora ampi spazi all’improvvisazione ma con una tessitura sonora più scarna, dove l’impianto acustico principale è affidato ai tradizionali chitarra, basso e batteria ed il resto è soprattutto colore.

Alex suona la chitarra acustica, sempre e solo quella anche quando il suono si fa più elettrico. Con lui sul palco Stefano Sastro all’organo, Fender Rhodes e piano acustico, Andy Bartolucci alla batteria, Fabrizio Sciannameo al basso, Gianluca Scorziello alle percussioni ed Alice Pelle alle tastiere. E’ l’intenzione con la quale questi musicisti si pongono ad aver determinato la formazione della band: Sastro è il pianista storico di Alex, quello col quale ha condiviso più attraversamenti di canzoni e autostrade, una colonna portante su cui poggiarsi con fiducia; Bartolucci è entrato a far parte dell’entourage di Britti come corista-percussionista e si è conquistato un posto da batterista in virtù della sua grinta da fan; con Fabrizio Sciannameo Alex ha condiviso i primissimi palchi, prima ancora del grande successo di “Solo una volta”, le registrazioni e le tournée dei primi tre dischi e, soprattutto, la passione per il blues. Gianluca Scorziello è un percussionista generoso, dal groove rock e tagliente, con una presenza scenica forte anche quando le sue congas tacciono; anche Alice Pelle – come Andy -  ha un passato da corista-timidamente tastierista, ma in questo concerto le sono affidate esclusivamente, interamente, fiduciosamente le atmosfere e i rumori delle seconde tastiere.

Le prime date del tour sono: 7  luglio 2011 Recanati (Mc) - Lunaria 2011; 9 luglio 2011 Pescara – Estatica 2011, Porto Turistico; 11 luglio 2011 Varallo Sesia (Vc) – Alpaa Festival; 13 luglio 2011 Roma – Villa Ada, Roma Incontra il Mondo; 18 luglio 2011 Milano – Villa Arconati; 29 luglio 2011 Locorotondo (Ba) Campo Sportivo; 31 luglio 2011 Ercolano (Na), Festival delle Ville Vesuviane; 3 agosto 2011 Selinunte (Tp) – Parco Archeologico.

Per informazioni: OTRlive, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , tel. 06.372.27.54. Booking: Diletta Beci, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , cell. 335.13.41.273. Ufficio stampa: Marcella Chiummo, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , cell. 335.72.99.491.

 

Direttore Responsabile

Daniela Grazia Colamasi

direttore@scenariomusica.com

Vice Direttore e Redattore Capo Fotografo

Angelo Pizzuto (Vicedirettore) pizzutoang@gmail.com

*********

Giuseppe Spezzaferro(Redattore Capo)

g.spezzaferro@gmail.com

*********

Studio fotografico Giamichele Doria

giamicheledoria@libero.it

Segreteria di Redazione e Coordinamento

 

segreteria@scenariomusica.com

Indicizzazione

- Liceo Sc. St. Archimede Acireale

Coordinamento: Emanuela Tropea, Dario Mignemi

Collaborazioni

Roma:Giovanni Orlando,  Frenzy Jazz, Antonio Sassone

Sanremo: Pinuccia Lazzarino

Sicilia: Angela Michele, Rosalia Riolo

Fotografi: Roberto Bob Tacconelli (Lazio); Saro Tomarchio (Sicilia)

Consulenza web: Alfio Casella

Canali e applicazioni

 

 

Deontologia

La rivista rispetta

gli articoli della Costituzione in materia specifica,

i precetti deontologici della professione,

i principi e le norme giuridiche obbligatorie

delle 'Carte'(OdG Nazionale)

La rivista non riceve finanziamento alcuno




© copyright scenariomusica.com 2011

cryptoweb web agency e consulenza seo