scenario musica
scanario musica



 

Scénario Musica è una rivista  che ospita saggi, approfondimenti e informazioni volti a fornire strumenti di studio nell'ambito della Storia della Canzone Italiana moderna e contemporanea,senza tralasciare altri generi e tradizioni musicali.

Compito del periodico è cogliere il carattere specifico di interpreti, autori dei testi, compositori, musicisti e direttori d'orchestra, scrittori ed editori, ma anche Istituzioni, Scuole, Conservatori auspicando una futura storicizzazione della Storia della Canzone Italiana.

Registrazione in Tribunale n.10/15 R.G. del 06/08/2015

Pubblicazioni n.306 saggi interviste e  comunicati. Video n.27 nel canale YT Scènario Musica.  Notizie flash 2


    Oggi è il 22-01-25

Notizie flash dalle agenzie stampa NEW!!!!!

I VIDEO più visti,canale YT. I SAGGI più letti

 

27.506 visualizzazioni : Ignazio Boschetto concerto a Marsala

25.886 visualizzazioni: Piero Barone festeggiato a Naro (AG)

8.596 visualizzazioni: Intervista a Roberto Vicari su I. Boschetto

2.176 visualizzazioni: ESC 2015

2.382 visualizzazioni: Gianluca Grignani Tour

altri .....

 

11167 visite:Festival celtico

7.299 visite:  Mamma mia musical

7.469 visite: Lorenzo Delli Priscoli

4858 visite: Miramare di Soverato

6146 visite: Wind Music Awards

3758 visite: Fabio Koryu

4494 visite: 'La notte dell'addio'

altri .....

(aggiornamenti al 25/06/2021)

cerca

John Cage, Buon Compleanno! Feltrinelli di Catania con M.Rosa De Luca e A.Sturiale-22/3/'12 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 21 Marzo 2012 16:45

 

BUON COMPLEANNO, JOHN!

 

 

MARIA ROSA DE LUCAANGELO STURIALE

presentano

Ascolti guidati alla scoperta della musica di John Cage

 

 

presso la Feltrinelli Libri e Musica di via Etnea 285 a Catania   Giovedi' 22 Marzo alle ore 18

John Cage compositore, pianista, insegnante presso le principali istituzioni musicali degli Stati Uniti. Avanguardista, rivoluzionario, leggenda vivente. Elabora un linguaggio che dissacra, smontandole, le regole musicali classiche e tradizionali, abbandonando le strutture armoniche per strutture ritmiche: sequenze di "durate" ospitanti suoni di diverso tipo, musicali e non, nonché i silenzi. Il suo lavoro, basato principalmente sulla commistioni di varie discipline, sull'aggiunta di altre arti alla musica quali la pittura e la scrittura, dagli Anni Settanta si arricchisce dell'interesse per le filosofie orientali e per gli aspetti sociopolitici dell'espressione artistica. Cage inizia, così, a essere definito "filosofo sociale". Il 2012 segna cento anni dalla sua nascita. E per questa occasione, ovunque nel mondo se ne ricordano personalità e genio e se ne riascoltano le composizioni. Alla Feltrinelli di Catania, un'insegnante di Musicologia e Storia e Storiografia della Musica e un compositore, musicista ed artista visivo, ne racconteranno il talento proponendo una selezione di ascolti.

Maria Rosa De Luca è ricercatore di Musicologia e Storia della Musica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, dove insegna Storia della musica e Storia e storiografia della musica. Fa parte di un gruppo di ricerca che lavora presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’UniCt sotto la responsabilità scientifica del prof. Giuseppe Giarrizzo nella realizzazione della Storia di Catania per la Domenico Sanfilippo Editore. È componente del collegio docenti del Dottorato di ricerca in Storia della Cultura e del Territorio in età moderna dell’UniCt. È componente del comitato scientifico della rivista Musica Docta e membro della Commissione Quadro normativo SagGEM (Il Saggiatore musicale). Direttore della Fondazione Bellini, fa parte del Comitato scientifico del Centro di Documentazione per gli Studi Belliniani. Dal 2008, è rappresentante dei ricercatori nel Consiglio Direttivo dell’Associazione Docenti Universitari di Musicologia (ADUIM). E' in corso di pubblicazione per l'editore Leo S. Olschki la sua monografia Musica e cultura urbana nel Settecento a Catania. Angelo Sturiale è musicista e artista visivo. Si è aggiudicato varie borse di studio internazionali (Rockefeller Foundation, Unesco-Aschberg, Swedish Institute, Canon Foundation, Pépinières Européennes). In qualità di compositore, è stato invitato presso il Laban Centre di Londra, il Conservatorio Superiore di Musica di Zaragoza, il Conservatorio de Las Rosas di Morelia (Messico), la Tokyo National University of Fine Arts and Music (Giappone), i Darmstadt Ferienkurse für Neue Musik (Germania), l'EMS Studios di Stoccolma, l'OMI Summer Residency, New York (USA). Ha insegnato Teoria della Musica, Sociologia della Musica e Musica Sperimentale presso il TEC di Monterrey (Messico), dove è stato ideatore e preside della prima Facoltà di Ingegneria in Produzione Musicale Digitale in America Latina.

http://angelosturialeoffline.blogspot.com

Sonia Patanìa Responsabile Comunicazione e Eventi La Feltrinelli Libri e Musica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Direttore Responsabile

Daniela Grazia Colamasi

direttore@scenariomusica.com

Vice Direttore e Redattore Capo Fotografo

Angelo Pizzuto (Vicedirettore) pizzutoang@gmail.com

*********

Giuseppe Spezzaferro(Redattore Capo)

g.spezzaferro@gmail.com

*********

Studio fotografico Giamichele Doria

giamicheledoria@libero.it

Segreteria di Redazione e Coordinamento

 

segreteria@scenariomusica.com

Indicizzazione

- Liceo Sc. St. Archimede Acireale

Coordinamento: Emanuela Tropea, Dario Mignemi

Collaborazioni

Roma:Giovanni Orlando,  Frenzy Jazz, Antonio Sassone

Sanremo: Pinuccia Lazzarino

Sicilia: Angela Michele, Rosalia Riolo

Fotografi: Roberto Bob Tacconelli (Lazio); Saro Tomarchio (Sicilia)

Consulenza web: Alfio Casella

Canali e applicazioni

 

 

Deontologia

La rivista rispetta

gli articoli della Costituzione in materia specifica,

i precetti deontologici della professione,

i principi e le norme giuridiche obbligatorie

delle 'Carte'(OdG Nazionale)

La rivista non riceve finanziamento alcuno




© copyright scenariomusica.com 2011

cryptoweb web agency e consulenza seo